Apre anche a Catania la lavanderia di Papa Francesco

 Apre anche a Catania  la lavanderia di Papa Francesco  QUO-111
17 maggio 2024

È una dorsale di solidarietà che percorre ormai tutta l’Italia, toccando i grandi centri urbani e accarezzando le vite fragili di tanti uomini e donne che vivono ai margini. Le lavanderie e le docce, aperte per volontà di Papa Francesco e gestite dalla Comunità di Sant’Egidio, hanno trovato prima spazio a Roma nel 2017, poi a Genova nel 2019, a Torino lo scorso anno e a gennaio 2024 a Napoli.

Oggi, 17 maggio, presso la Casa dell’Amicizia, nel centro di Catania, il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa, taglia il nastro di una nuova lavanderia e del servizio docce offerto gratuitamente.

L’iniziativa è ideata e promossa da Procter & Gamble, sostenuta dalla Elemosineria Apostolica e realizzata con la collaborazione di Haier Europe. Nei locali ci saranno tre lavatrici, tre asciugatrici, i detersivi necessari per fare il bucato e i prodotti per lavarsi. «Quando aiutiamo i più poveri e vulnerabili — afferma il cardinale Krajewski —, siamo veramente cristiani, perché siamo in mezzo al Vangelo. Questa iniziativa che si ripete nel tempo è motivo di gioia per me perché questa è una ulteriore possibilità di farsi prossimi all’umanità ferita, un modo per manifestare la presenza e la vicinanza di Dio agli ultimi».

«Un regalo per tutta Catania»: gli fa eco Emiliano Abramo, portavoce della Comunità di Sant’Egidio Sicilia. «Mettere al centro i poveri e costruire intorno ad essi reti ovvero amicizie — aggiunge — è la ricetta per costruire città più belle e società più umane». (benedetta capelli)