Dal 2 al 13 settembre

Loghi e motti del viaggio
del Papa nel sud est asiatico
e in Oceania

 Loghi e motti del viaggio  del Papa nel sud est asiatico  e in Oceania  QUO-104
08 maggio 2024

Sono stati resi noti stamane dalla Sala stampa della Santa Sede i loghi e i motti del viaggio che Papa Francesco — accogliendo l’invito dei rispettivi capi di Stato e delle autorità ecclesiastiche — compirà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore da lunedì 2 a venerdì 13 settembre.

In particolare — come è stato annunciato lo scorso 12 aprile dal direttore della Sala stampa, Matteo Bruni — il Pontefice si recherà a Jakarta dal 3 al 6 settembre; a Port Moresby e a Vanimo dal 6 al 9 settembre; a Dili dal 9 all’11 settembre, e a Singapore dall’11 al 13 settembre.

Indonesia


Riguardo la visita in Indonesia, il logo ufficiale presenta come elemento principale l’immagine di Francesco benedicente davanti all’emblema della “Garuda” dorata — l’aquila sacra, riprodotta in maniera da richiamare anche il tessuto tradizionale “batik” — con all’interno la mappa del Paese: un arcipelago caratterizzato da una grande varietà di gruppi etnici e sociali, lingue, culture e credenze.

Nel logo è proposto il motto della visita papale: Faith, Fraternity, Compassion.

Papua Nuova Guinea


Il logo della visita in Papua Nuova Guinea è caratterizzato da tre elementi: la croce, al centro, è raffigurata con i colori che richiamano le albe e i tramonti del Paese.

Sulla croce è disegnato l’“uccello del paradiso”, elemento simbolico della Papua Nuova Guinea. E, a sinistra del braccio verticale della croce, c’è il motto del viaggio apostolico: Pray.

Timor-Leste


Il logo della visita a Timor-Leste presenta al centro l’immagine di Francesco benedicente. Alle sue spalle c’è il globo terrestre, dal quale emerge in primo piano proprio il profilo geografico del Paese.

In alto, ad arco, il motto della visita: Que a vossa fé seja a vossa cultura. È una esortazione e un incoraggiamento a vivere la fede in armonia con la cultura, secondo le tradizioni del popolo timorese.

Singapore


Nel logo della visita del Papa a Singapore, infine, è rappresentata una croce stilizzata, che si ispira alla stella che guidò i magi, all’Eucaristia e alle 5 stelle della bandiera del Paese.

A sinistra e a destra della croce c’è il motto della visita papale: Unity, Hope.

La parola Unity esprime la comunione e l’armonia tra i credenti, nella Chiesa e nel contesto della società e delle relazioni familiari. E Hope suggerisce che il viaggio apostolico sarà un faro di speranza per i cristiani della regione, specialmente per quanti sono discriminati e perseguitati.