SpuntiDiRflessione

Dio «ha voglia di me». «Ci chiama e ci desidera tutti». È qualcuno che «mantiene le promesse». Sono solo alcune frasi tratte dai temi scritti da un gruppo di bambine che qui, in parte, pubblichiamo. Tutto nasce da una domanda che ci siamo fatte: cosa pensano le bambine di Dio? Come lo immaginano? Cosa gli chiederebbero? Chi ha a che fare coi bambini, soprattutto nell'età tra gli 8 e i 9 anni, sa che, in questo particolare momento della loro vita, hanno una naturale predisposizione al Trascendente. Un’apertura limpida, curiosa, che va subito al punto. Sono pieni di domande su Dio, su quello che c’è dopo la morte, sui misteri ultimi dell’esistenza. Spesso con una profondità che lascia stupiti. Abbiamo, così, proposto a una giovane maestra, Gabriella Guarnieri, dell'Istituto Gianelli di Roma, di assegnare alle sue allieve un tema che permettesse alle bambine di parlare di Dio. Il titolo proposto era questo: «Cosa conosci di Dio, come lo immagini, cosa vorresti conoscere del suo cuore, dei suoi desideri per la tua vita» e «se e come ti senti conosciuto da Lui». I brani che pubblichiamo, ringraziando la maestra Gabriella e tutte le bambine, sono stati scritti da otto alunne della classe iv . Età, nove anni.
di Elisa Calessi
Aria — il mio fantastico custode
Il mio fantastico custode. Io sono una grande amica di Dio, ma non lo conosco tanto bene, io credo pure che quando Dio ha creato il mondo non era da solo. Sicuramente aveva bisogno di una mano e una sua grande amica ha creato con le sue stesse mani: il suo nome è Madre Natura, il suo aiuto è stato rinforzare le piante e i fiori. Io non sono come i Sumeri che lo credevano forte di fisico, con i muscoli e che fosse un grande uomo. Macché! Io lo credo saggio, semplice, con le sue parole che sembrano uscire da una bocca di un poeta e che è quello che ha sofferto di più, così in questo modo ha imparato tutte le cose che non sapeva e che ora noi umani ancora non sappiamo. Io lo credo forte, non di corporatura, ma dentro, perché alcune cose si trovano dentro, non fuori. Poi lui ha trovato una mamma stupenda, cioè Maria. Poi io credo che non bisogna guardare la bruttezza di qualcuno, ma il suo comportamento.
Gesù mi conosce e sta avendo tante attenzioni su di me, perché sto avendo dei problemi personali, ma i miei genitori dicono che succede nella crescita di una bambini.
Emma — è una persona affidabile
Dio è una persona affidabile, che quando inciamperai ti tirerà su e ti aiuterà a continuare a camminare. Dio è una persona senza peccato, felice di stare con te. Io vorrei conoscere tante cose del suo cuore, soprattutto quando gli fa dispiacere qualcosa. Io, se lo sapessi, direi di non dire o fare a nessuno quello che gli fa dispiacere. Oppure vorrei sapere dove sta il paradiso per correre lì, dove potrei stare con mio padre Dio che mi abbraccerebbe. Io so perfettamente che sono conosciuta da Dio, perché Dio tiene le braccia aperte a tutti, siamo noi che rifiutiamo il suo abbraccio.
Marta — ha sempre il sorriso in faccia
Io credo in Dio e sento alcune volte che la sua voce mi chiama e io, quando mi chiama, sono felice perché significa che Dio ha bisogno di me oppure ha voglia di me. Io Dio lo immagino sempre con il sorriso in faccia e con il cuore enorme pieno di gioia e amore. A volte mi chiedo: “Ma Dio come hai fatto all’inizio a creare tutto il mondo?”. Io mi sento molto amata da Dio, anche perché, se no, non mi avrebbe chiamato.
Emma — è una persona affidabile
Dio è una persona affidabile, che quando inciamperai ti tirerà su e ti aiuterà a continuare a camminare. Dio è una persona senza peccato, felice di stare con te. Io vorrei conoscere tante cose del suo cuore, soprattutto quando gli fa dispiacere qualcosa. Io, se lo sapessi, direi di non dire o fare a nessuno quello che gli fa dispiacere. Oppure vorrei sapere dove sta il paradiso per correre lì, dove potrei stare con mio padre Dio che mi abbraccerebbe. Io so perfettamente che sono conosciuta da Dio, perché Dio tiene le braccia aperte a tutti, siamo noi che rifiutiamo il suo abbraccio.
Evita — è il mio diario segreto
Io su Dio conosco che è un uomo molto gentile ed educato, è un uomo che farebbe tutto per noi. Io Dio lo immagino buono, dolce e sempre gentile con tutti, me lo immagino grande e grosso e pieno d’amore. E vorrei conoscere tante cose, ad esempio il suo amore, le sue gioie e le sue tristezze e le sue felicità. Io chiedo sempre a Dio se una volta si potrebbe far conoscere da me e dai miei genitori. Su Dio vorrei conoscere tutto e spero che Dio vorrebbe sapere tutto su di me, proprio come io voglio sapere tutto su di Lui. Io Gesù lo descrivo così: alto, magro, buono, occhi marroni, capelli un po’ marroni, un po’ rossicci. Dio per me è tutto, Dio per me è il mio diario segreto. Per me è il mio secondo papà, Dio per me è anche tanta luce.
Maya — non ama sacrifici
Dio è Padre e non ama sacrifici, perché vuole solo che noi stiamo bene e che gli rimaniamo fedeli nei giorni, nonostante le tentazioni del diavolo. Dio è unico e per me è anche la luce della vita e la pace. È saggio e sapiente. Io di Dio vorrei sapere quanto gli dispiace nel suo cuore quanto diciamo bugie, ci facciamo dispetti, rubiamo o facciamo la guerra. Io vorrei conoscere cosa mi accadrà in futuro e se rivedrò tutta la mia famiglia in Paradiso. Io con Dio mi sento come se stessi in una luce che mi aspetta a braccia aperte e che mi dice “Benvenuta nel Paradiso, ti stavo aspettando”.
Bianca — ci vuole liberi
Io so che Dio è onnipotente, vuole che noi abbiamo la libertà di scegliere. Dio è generoso, pieno di bene e nemmeno per un secondo ascolterà il male. Io del suo cuore vorrei conoscere un po’ tutto: cosa lo fa arrabbiare, cosa lo fa piangere di gioia. Secondo me vuole il bene per me e tutte le cose positive e lo stesso per gli altri. Io mi sento conosciuta da Dio, per me è come se mi conoscesse da sempre, perché è Dio del cielo e della terra
Silvia — vorrei conoscere cosa Lui pensa di noi
Dio è Padre per tutto il mondo, anche per i non credenti, Lui in sette giorni ha creato la terra. Io vorrei conoscere cosa Lui pensa di noi e quante altre persone e cose metterà nella terra. Io so che Lui ci ama ed è andato in croce per la nostra salvezza.
Secondo me Dio ci chiama e ci desidera tutti. La mattina, quando faccio la preghiera, Gli offro le azioni buone ed anche le azioni più brutte, così Lui può trasformarle in gioia per tutte le persone malate e per la mia famiglia. Io credo che l’angelo custode che Lui ci ha dato sia sempre accanto a noi, nonostante la tentazione del diavolo. Gesù ci ha salvati e ci ha promesso che chi crede in Lui durante la vita andrà in Paradiso e che chi ha fatto molti peccati andrà all’Inferno, però se lui si confessa e prega Dio allora andrà in paradiso.
Alicia — ha il cuore d’oro
I miei amici speciali: Gesù, Dio e Maria. Dio ha il cuore d’oro e so che mi sta proteggendo da lassù e vorrei conoscere il suo cuore per vedere quanto amore ha nel cuore, ma so che ne ha tantissimo. Io mi sento protetta Gesù, è un amico che non abbandonerà nessuno. Mantiene le promesse. Gesù, Dio e Maria sono molto speciali per me mi proteggono sempre e per sempre.