Insegnaci a pregare: è il titolo — tratto dal Vangelo di Luca (11, 1) — del sussidio preparato dal Dicastero per l’evangelizzazione in occasione dell’Anno della preghiera, indetto da Papa Francesco in preparazione al Giubileo del 2025.
Disponibile online e scaricabile in versione digitale gratuitamente sul sito www.iubilaeum2025.va, il volumetto, ispirato dal magistero del Pontefice, vuole essere un invito a intensificare la preghiera come dialogo personale con Dio, per condurre a riflettere sulla propria fede, sull’impegno nel mondo di oggi, nei diversi ambiti in cui si è chiamati a vivere. Si propone di offrire riflessioni, indicazioni e consigli per vivere più pienamente il dialogo con il Signore, nel rapporto con gli altri. In questo modo la preghiera diventa la “bussola” per orientare il pellegrinaggio che condurrà a varcare la Porta santa del Giubileo.
Il sussidio si compone di sezioni dedicate alla preghiera nella comunità parrocchiale e in quella familiare, altre dedicate ai giovani, alle comunità claustrali, alla catechesi e ai ritiri spirituali. Il testo è già scaricabile in lingua italiana sul sito del Giubileo.
A breve saranno rese disponibili anche le versioni in spagnolo, portoghese, francese, inglese, polacco.
L’iniziativa si inserisce nella serie di strumenti e sussidi utili che il Dicastero ha messo a disposizione per accompagnare le comunità cristiane e i singoli credenti nel percorso di preparazione al Giubileo.