Conclusa la sessione del Consiglio di cardinali

Donne, Sinodo evangelizzazione

08 febbraio 2024

Il ruolo della donna nella Chiesa, i percorsi sinodali in atto, l’evangelizzazione: sono stati i temi al centro dei lavori della sessione del Consiglio di cardinali svoltasi a Casa Santa Marta nei giorni 5 e 6 febbraio e nel pomeriggio del 7. Ne dà notizia un comunicato diffuso ieri pomeriggio, mercoledì 7, dalla Sala stampa della Santa Sede, aggiungendo che vi hanno partecipato, con il Papa, i cardinali che fanno parte dell’organismo e il segretario del medesimo.

Dopo la riflessione, la mattina del 5, sul ruolo femminile nella Chiesa — con i contributi di suor Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice e docente di Cristologia e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma; di Giuliva Di Berardino, consacrata dell’Ordo Virginum della diocesi di Verona, insegnante e responsabile di corsi di spiritualità ed esercizi spirituali; e della reverenda dottoressa Jo Bailey Wells, vescovo della Chiesa d’Inghilterra e sottosegretario generale della Comunione Anglicana — la discussione è proseguita nel pomeriggio sui percorsi sinodali in atto, particolarmente quello della Chiesa universale.

La giornata del 6 è stata dedicata al tema dell’evangelizzazione, accompagnato dalle relazioni dei pro-prefetti dell’omonimo Dicastero, l’arcivescovo Salvatore Fisichella e il cardinale Luis Antonio Tagle.

Il pomeriggio del 7 ha dato occasione di approfondire ulteriormente i temi trattati nel corso della sessione, alla presenza del Pontefice.

La prossima sessione del Consiglio si terrà nel mese di aprile 2024.