Annunciata la visita del Papa a Trieste il 7 luglio per la Settimana sociale

Formare artigiani di pace

 Formare artigiani di pace  QUO-019
24 gennaio 2024

Annunciata la visita del Papa a Trieste il 7 luglio per la Settimana sociale


Mai come in questo tempo «servono artigiani di pace» a tutti i livelli, internazionale, nazionale, comunitario, ecclesiale, familiare, individuale: «L’impegno per la pace diventa un’urgenza ma anche una responsabilità, in prima istanza per la Chiesa». Nel comunicato finale della riunione del Consiglio permanente, svoltosi a Roma dal 22 al 24 gennaio, la Conferenza episcopale italiana ricorda la riflessione «sulla capacità della Chiesa di incidere nella società, aprendo orizzonti di speranza ed educando alla pace», che ha fatto da filo conduttore alla sessione invernale sotto la guida del cardinale presidente, Matteo Maria Zuppi. I vescovi hanno ribadito l’urgenza che «l’anelito di pace si declini in preghiera, amicizia, volontà di educare alla riconciliazione».

C’è preoccupazione per «il diffondersi di una cultura del conflitto che ha nel linguaggio violento e nella corsa al riarmo due elementi fondamentali». Ciò rende quanto mai necessario «educare alla pace, proponendo percorsi formativi e alternative valide, specialmente alle nuove generazioni, spesso destinatarie di un’attenzione marginale».

Nel corso dei lavori la Cei ha scelto il tema principale della 79ª Assemblea generale che si terrà dal 20 al 23 maggio: la ricezione della fase sapienziale del Cammino sinodale. Sarà l’occasione per «accogliere la restituzione proveniente dalle Chiese locali, attraverso il lavoro delle commissioni del Cammino sinodale, avviarsi verso l’ultima fase, quella profetica, ed elaborare il contributo specifico della Conferenza episcopale italiana al Sinodo dei vescovi». Condivisa inoltre la proposta di una versione italiana del rito di istituzione di catechisti che sarà presentata all’assemblea di maggio per l’approvazione definitiva. Il segretario generale, arcivescovo Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, ha infine dato notizia che sarà Papa Francesco a chiudere la 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia (dal 3 al 7 luglio a Trieste): «Il Santo Padre — ha detto il presule — sarà con noi domenica 7 luglio per portare un messaggio ai partecipanti all’appuntamento di Trieste e per celebrare la messa». (giovanni zavatta)