Il 15 e il 22 dicembre le prediche di Avvento

Preparate le vie del Signore

 Preparate  le vie  del Signore  QUO-284
12 dicembre 2023

«Preparate le vie del Signore» è il tema delle due meditazioni «verso il Natale in compagnia del Precursore e della Madre di Cristo» che il predicatore della Casa Pontificia, il cardinale Raniero Cantalamessa, terrà — alla presenza di Papa Francesco nell’Aula Paolo vi — nei venerdì della seconda settimana di Avvento, il 15 dicembre, e della terza, il 22 dicembre. Lo rende noto la Prefettura della Casa pontificia.

«Nella liturgia dell’Avvento — spiega il porporato cappuccino — si nota una progressione. Nella prima settimana, la figura di spicco è il profeta Isaia; nella seconda e terza domenica, la guida è Giovanni Battista, il Precursore; nella quarta settimana, l’attenzione si concentra tutta su Maria». A questi ultimi, aggiunge Cantalamessa, «ho pensato di dedicare le meditazioni in Avvento», dato che il calendario liturgico del 2023 ne prevede solo due. Infatti, prosegue, Precursore e Madre «stanno uno a destra e l’altro a sinistra di Cristo, rappresentati come “uscieri” ai lati della porta che immette nel recinto sacro». Del Battista, in particolare, «verrà messo in rilievo il duplice ruolo di moralista e di profeta; di Maria, la fede e cosa significa credere oggi», conclude il predicatore.

Ai due incontri, che inizieranno alle ore 9, sono invitati i cardinali, gli arcivescovi e i vescovi, i prelati e i laici della Famiglia pontificia, i dipendenti della Curia romana, del Governatorato e del Vicariato di Roma e i superiori generali o i procuratori degli ordini religiosi facenti parte della Cappella pontificia.