L’arcivescovo Gian Luca Perici, arrivato a Lilongwe il 7 novembre, è stato accolto in aeroporto da una delegazione composta da alcuni vescovi della Conferenza episcopale locale, sacerdoti, religiosi, religiose e da un nutrito numero di laici che si sono esibiti in danze tradizionali.
La mattina stessa, il rappresentante pontificio, accompagnato dal segretario della nunziatura apostolica, monsignor Abel Toglo, si è recato al ministero degli Affari esteri dove ha consegnato la copia delle lettere credenziali al ministro degli Affari esteri, signora Nancy Tembo. È seguito un colloquio nel quale è stato sottolineato il ruolo fondamentale giocato dalla Chiesa cattolica in ambiti quali istruzione, sanità e formazione professionale, e il nunzio apostolico ha ribadito l’impegno a consolidare i rapporti bilaterali.
L’arcivescovo Perici si è in seguito recato presso il Palazzo presidenziale, accompagnato da alcuni ufficiali del Protocollo del ministero degli Affari esteri. All’arrivo presso il Kamuzu Palace, il nunzio apostolico è stato accolto dal capo del Protocollo, Harvey Chigmula, e ha quindi consegnato le lettere credenziali al presidente della Repubblica, Lazarus Chakwera. Durante il colloquio il presidente ha ribadito i buoni rapporti e ha espresso il desiderio di una collaborazione sempre più stretta.
Al termine delle due cerimonie, il nunzio apostolico si è recato presso la sede della Conferenza episcopale, dove ha incontrato i rappresentanti di vari gruppi e associazioni cattoliche.
In serata, l’arcivescovo Perici ha consegnato la lettera commendatizia a monsignor George Desmond Tambala, arcivescovo di Lilongwe e presidente della Conferenza episcopale del Malawi.