Diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede

Il programma del viaggio
di Francesco a Dubai
per la Cop28

cop28.jpg
09 novembre 2023

Sarà il discorso pronunciato alla Conferenza degli Stati parte alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28) il momento centrale del prossimo viaggio di Papa Francesco a Dubai, il cui programma è stato diffuso oggi, 9 novembre, dalla Sala stampa della Santa Sede.

Annunciata dallo stesso Pontefice il 1° di questo mese in un’intervista televisiva e confermata il giorno 3 dalla stessa Sala stampa della Santa Sede, la visita dal 1° al 3 dicembre prossimi è la seconda di Papa Bergoglio negli Emirati Arabi Uniti (Uae), dopo quella nella capitale Abu Dhabi dal 3 al 5 febbraio 2009, culminata con la sottoscrizione del Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la convivenza comune, firmato a quattro mani insieme con il Grande imam di Al-Azhar, lo sceicco Ahamad al-Tayyib.

Accogliendo l’invito del presidente emiratino, Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il vescovo di Roma partirà dall’aeroporto internazionale di Fiumicino la mattina di venerdì 1° dicembre, alle 11.30. L’atterraggio nella città degli Emirati è previsto intorno alle 20.25 nello scalo di Dubai/World Central, dove si terrà la cerimonia di accoglienza.

Il giorno dopo, sabato 2, Francesco si recherà presso l’Expo City per intervenire alla Cop28. Dopodiché sono previsti incontri privati bilaterali, che proseguiranno anche dopo le 15.30 in sessione pomeridiana.

Domenica 3, infine, il Papa inaugurerà al mattino sempre presso l’Expo City, “Faith Pavilion” cioè il Padiglione della Fede, rivolgendo un saluto ai presenti. Quindi, al termine, si trasferirà presso l’Aeroporto internazionale di Dubai/World Central per la cerimonia di congedo. Il decollo alla volta dell’Italia è previsto intorno alle 10.45, con arrivo a Roma-Fiumicino alle 14.40.