Sarà conferito il 30 novembre dal cardinale Parolin

Il Premio Ratzinger 2023
a Pablo Blanco Sarto e a Francesc Torralba Roselló

 Il Premio Ratzinger 2023 a Pablo Blanco Sarto  e a Francesc Torralba Roselló  QUO-252
03 novembre 2023

Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin conferirà giovedì 30 novembre prossimo il Premio Ratzinger 2023 a Pablo Blanco Sarto e a Francesc Torralba Roselló. La cerimonia, che avrà luogo alle 17 nella Sala Regia del Palazzo apostolico, sarà caratterizzata dalle riflessioni sull’eredità di Joseph Ratzinger - Benedetto xvi a quasi un anno dalla sua morte.

La mattina, alle 8.15, sarà celebrata nelle Grotte vaticane la messa in memoria del Papa emerito. Nel pomeriggio precedente, mercoledì 29, alle 17, presso la Pontificia università Gregoriana, avrà luogo inoltre un convegno di studio in inglese sul tema «Benedict xvi’s Legacy».

I vincitori del riconoscimento quest’anno sono entrambi spagnoli. Pablo Blanco Sarto, nato nel 1964 a Saragozza, ha studiato Filologia ispanica, poi Teologia e Filosofia, ed è stato ordinato sacerdote nel 1997. Nel 2005 ha concluso il dottorato in Teologia dogmatica con uno studio sulla teologia fondamentale e delle religioni di Joseph Ratzinger. Attualmente è professore ordinario all’università di Navarra nelle aree dell’ecumenismo, della teologia sacramentale e del ministero. Collabora con l’Institut Papst Benedikt xvi. di Ratisbona, con numerose istituzioni accademiche spagnole e latinoamericane, con diverse case editrici e riviste teologiche e pastorali. Fa parte del comitato di redazione dell’opera omnia di Joseph Ratzinger in spagnolo ed è autore di numerosi studi e volumi sulla vita, il pensiero e l’opera del Pontefice emerito.

Filosofo e teologo, Francesc Torralba Roselló è nato a Barcellona nel 1967, è sposato e padre di cinque figli. Ha conseguito dottorati in Filosofia, in Teologia, in Pedagogia, in Storia, Archeologia e Arti cristiane. Attualmente è professore accreditato presso l’università Ramon Llull e tiene corsi e seminari in altre università in Spagna e America. Alterna l’attività didattica con l’impegno che dedica a scrivere e divulgare il suo pensiero, orientato all’antropologia filosofica e all’etica. Autore prolifico, ha pubblicato più di 1.800 articoli e oltre 100 libri.