Nomine episcopali

16 ottobre 2023

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Burkina Faso, in Nigeria e in Messico.

Prosper Kontiebo
arcivescovo metropolita di Ouagadougou (Burkina Faso)


Nato il 25 giugno 1960 a Boassa, nell’arcidiocesi di Ouagadougou, ha emesso i voti perpetui nel 1988 nell’ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (camilliani) ed è stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1990. Ha svolto varie mansioni presso lo Scolasticato Saint Camille, ed è stato superiore vice-provinciale dei camilliani in Burkina Faso, membro del collegio dei consultori, del consiglio episcopale e del suo ordine. L’11 febbraio 2012, con l’erezione della nuova diocesi di Tenkodogo ne è stato nominato primo vescovo e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 2 giugno successivo.

Gerald Mamman Musa
primo vescovo di Katsina (Nigeria)


Nato il 16 gennaio 1971 a Gusau, nello stato nigeriano di Zamfara, dopo aver frequentato il Saint Thomas Aquinas’ Major Seminary a Makurdi e il Saint Augustine’s Major Seminary a Jos, è stato ordinato presbitero il 1° giugno 1996 per il clero della diocesi di Sokoto. Ha conseguito un master in Teologia dogmatica alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum), una licenza in Scienze sociali, con specializzazione in Comunicazione, presso la Pontificia Università Gregoriana, e un dottorato in Studi della comunicazione presso la School of Journalism and Communication della University of Queensland a Santa Lucia, Brisbane (Australia). È stato vicario dell’amministratore della cattedrale Holy Family di Sokoto, e segretario diocesano, presso la Cancelleria della medesima diocesi (1996-2000); segretario della Christian Association of Nigeria (Can) a livello dello Stato di Sokoto (1998-2000); membro Exco del Nigeria Interreligious Council e parroco di St. Patrick a Illela, nello stato di Sokoto (2001-2003); parroco di St. Vincent Ferrer a Malumfashi, nello stato di Katsina (2007-2008). Trasferitosi in australia, nell’arcidiocesi di Brisbane, è stato sacerdote residente presso le parrocchie australiane di St. Bernard, a Upper Mount Gravatt (2008-2011) e Jubilee Catholic, e aiuto cappellano al Mater Misericordiae Hospital (2011-2012) e amministratore della parrocchia di Upper Mount Gravatt-Wishart(2012-2013). Rientrato in Nigeria, dal 2013 ad oggi è docente e direttore del Centro di studi per la Cultura africana e la Comunicazione (Cesacc) presso il Catholic Institute of West Africa (Ciwa) a Port Harcourt.

Francisco Javier Martínez Castillo
ausiliare di Puebla de los Ángeles (Messico)


Nato il 22 novembre 1974, è stato ordinato sacerdote il 25 giugno 2004, incardinandosi nell’arcidiocesi di Puebla de los Ángeles. Ha ottenuto la licenza in Teologia morale presso la Pontificia Università Lateranense in Roma. È stato vicario parrocchiale; vice rettore della chiesa cattedrale; professore nel Seminario diocesano; direttore del Centro diffusione divina misericordia. Attualmente è parroco di Nostra Signora di Guadalupe, portavoce officiale dell’arcidiocesi di Puebla e assistente spirituale dei Cursillos de Cristiandad.