Inizio della missione dell’osservatore permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed istituzioni specializzate
a Ginevra

25 settembre 2023

Il 12 settembre scorso l’arcivescovo Ettore Balestrero è stato ricevuto dalla signora Tatiana Valovaya, direttore generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, alla quale ha consegnato la lettera di nomina ad osservatore permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed istituzioni specializzate a Ginevra, indirizzata al segretario generale.

Durante il cordiale colloquio che ne è seguito, monsignor Balestrero ha evocato l’impegno del Santo Padre a favore della pace e del corretto ed effettivo funzionamento del sistema multilaterale, attraverso il dialogo, in uno spirito di autentica fratellanza. Da parte sua, la signora Valovaya ha espresso apprezzamento per il contributo che la Santa Sede e la Chiesa cattolica possono offrire alla comunità internazionale e si è soffermata sull’incisività della lettera enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti. Ha inoltre posto l’accento sulle sfide globali che la diplomazia multilaterale è chiamata ad affrontare, con particolare attenzione alla guerra in Ucraina e agli effetti del cambiamento climatico, e si è detta disponibile a collaborare con la Santa Sede e con la missione dell’osservatore permanente nella diffusione dei contenuti dell’esortazione apostolica che il Santo Padre intende pubblicare a breve per aggiornare sui problemi concernenti la cura della nostra casa comune (cfr. Laudato si’).