Il viaggio dal 22 al 23 settembre

Papa Francesco a Marsiglia per i “Rencontres Méditerranéennes”

 Papa Francesco  a Marsiglia  per i “Rencontres Méditerranéennes”   QUO-174
29 luglio 2023

Papa Francesco sarà a Marsiglia dal 22 al 23 settembre prossimi per la conclusione dell’edizione 2023 dei “Rencontres Méditerranéennes”. Lo ha reso noto stamane, sabato 29 luglio, la Sala stampa della Santa Sede, pubblicando il programma del viaggio apostolico, già annunciato dallo stesso Pontefice.

Partirà nel pomeriggio di venerdì 22 in aereo dallo scalo internazionale di Roma/Fiumicino alla volta della città francese, dove l’atterraggio è previsto intorno alle 16.15. Dopo l’accoglienza ufficiale da parte del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, il Papa si trasferirà nella basilica di “Notre Dame de la Garde” per una preghiera mariana con il clero diocesano marsigliese, durante la quale rivolgerà un saluto ai presenti.

Subito dopo il Santo Padre si trasferirà nei pressi del Memoriale dedicato ai marinai e ai migranti dispersi in mare per pronunciare un intervento nel corso di un momento di raccoglimento con i leader religiosi partecipanti ai “Rencontres Méditerranéennes”.

La giornata di sabato 23 si aprirà con un incontro privato con alcune persone in situazione di disagio economico nell’arcivescovado. Dopodiché Francesco pronuncerà un discorso nel contesto della sessione conclusiva dei “Rencontres Méditerranéennes” nel “Palais du Pharo”.

Seguirà, nello stesso complesso, un incontro con il capo dello Stato, nel corso del quale sono previsti la foto ufficiale, lo scambio dei doni, e un colloquio.

Nel pomeriggio il vescovo di Roma celebrerà la santa messa nello “Stadio Vélodrome” e terrà l’0melia, prima di recarsi all’Aeroporto internazionale di Marsiglia per la cerimonia di congedo. Il decollo del velivolo con il Santo Padre a bordo è previsto alle 19.15 e l’atterraggio a Roma/Fiumicino alle 20.50.

Leggi anche:

Intervista al cardinale arcivescovo metropolita Jean-Marc Aveline