Nostre informazioni

30 giugno 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione;

l’Eminentissimo Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, Arcivescovo di Caracas (Venezuela).

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Reverendo Professor Ioan Sauca, già Segretario Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, con la Consorte.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza l’Eminentissimo Cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo; con l’Eminentissimo Cardinale Jean-Claude Hollerich, Arcivescovo di Luxembourg; e Padre Giacomo Costa, s.i..

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Eugene Martin Nugent, Arcivescovo titolare di Domnach Sechnaill, Nunzio Apostolico in Kuwait, Qatar e Bahrein.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sacerdoti della Pontificia Accademia Ecclesiastica.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza la Signora Stella Assange, con i Familiari.

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per i Vescovi il Reverendo Monsignore Ivan Kovač, finora Officiale dello stesso Dicastero.

La nomina è stata resa nota in data 29 giugno.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’incarico di Nunzio Apostolico in Marocco, presentata da Sua Eccellenza Monsignor Vito Rallo, Arcivescovo titolare di Alba, avvalendosi della possibilità offerta dall’art. 20, § 2, del Regolamento per le Rappresentanze Pontificie.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Brooklyn (Stati Uniti d’America), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Neil E. Tiedemann, c.p..

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Bunbury (Australia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Gerard Joseph Holohan.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Itanagar (India), presentata da Sua Eccellenza Monsignor John Thomas Kattrukudiyil.

La rinuncia è stata resa nota in data 29 giugno.

Nomina
di Amministratore Apostolico


Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Bunbury (Australia) Sua Eccellenza Monsignor Timothy John Costelloe, s.d.b..

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Itanagar (India) il Reverendo Benny Varghese Edathattel, del clero di Kohima, finora Parroco del St. Joseph’s Centre a Songlhuh.

La nomina è stata resa nota in data 29 giugno.

Il Santo Padre ha nominato Vicario Apostolico di Calapan (Filippine) Sua Eccellenza Monsignor Moises Magpantay Cuevas, finora Vescovo titolare di Maraguia ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Zamboanga.

La nomina è stata resa nota in data 29 giugno.

Erezione di Diocesi
e relativa Provvista


Il Santo Padre ha eretto la nuova Diocesi di Guéckédou (Guinea) con territorio dismembrato dalle Diocesi di Kankan e N’Zérékoré, rendendola suffraganea dell’Arcidiocesi Metropolitana di Conakry, in Guinea.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Guéckédou (Guinea), il Reverendo Norbert Tamba Sandouno, del clero di Kankan, finora Amministratore della Parrocchia di Saint Philippe di Houidou.

Il provvedimento è stato reso noto in data 29 giugno.