Inizio della missione del nunzio apostolico in Irlanda

13 giugno 2023

L’arcivescovo Luis Mariano Montemayor, arrivato a Dublino il 25 aprile scorso, è stato accolto da una delegazione composta dall’arcivescovo di Dublin e vice-presidente della Conferenza episcopale irlandese, monsignor Dermot Farrell, dal segretario esecutivo e dal direttore delle Comunicazioni della stessa Conferenza, rispettivamente monsignor Joseph McGuinness e Martin Long, da un officiale del dipartimento del Protocollo del ministero degli Affari esteri, Daniel McCarthy, e dall’incaricato d’affari ad interim della nunziatura apostolica, monsignor Julien Kaboré.

L’8 maggio il rappresentante pontificio è stato ricevuto al ministero degli Affari esteri, dove ha presentato copia delle lettere credenziali al capo del Protocollo, Paul Kavanagh. L’incontro si è svolto anche in presenza dell’assistente del capo del Protocollo, signora Cathy Barnicle, e di monsignor Kaboré.

L’11 maggio, il nunzio apostolico è stato accompagnato al Palazzo presidenziale Áras an Uachtaráin, dove ha presentato le lettere credenziali al presidente d’Irlanda, Michael D. Higgins. Alla cerimonia erano presenti anche il ministro di Stato al dipartimento di “Housing, Local Government and Heritage”, Kieran O’Donnell, il segretario generale alla Presidenza, signora Orla O’Hanrahan, il segretario generale del ministero degli Affari esteri, Joseph Hackett, e alcuni funzionari del dipartimento del Protocollo del medesimo ministero, Joseph Brennan, e le signore Marylee Wall e Laura Goodwin.

Alla consegna delle lettere è seguito il colloquio con il presidente, durante il quale il capo dello Stato ha manifestato ammirazione per l’infaticabile interessamento del Santo Padre alla ricerca della pace nei diversi conflitti che caratterizzano il mondo contemporaneo e ai temi dell’immigrazione e della salvaguardia dell’ambiente.

Il 29 maggio, l’arcivescovo Montemayor ha consegnato la lettera commendatizia al presidente della Conferenza episcopale irlandese, l’arcivescovo Eamon Martin, in un incontro tenutosi presso la sede della rappresentanza pontificia.