Il nuovo sito del Dicastero per la vita consacrata

Segno di vicinanza
e condivisione

 Segno di vicinanza e condivisione  QUO-121
26 maggio 2023

È online il nuovo sito del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica (www.vitaconsacrata.va). Ne dà notizia un comunicato diffuso stamane dallo stesso Dicastero, sottolineando che il portale, nella sua versione completamente rinnovata, si propone di essere uno strumento agile di comunicazione e informazione per tutti, specialmente per i consacrati e le consacrate.

Il sito web raccoglie notizie, attività, documenti e pubblicazioni. Oltre al materiale di consultazione e alla modulistica, contiene anche alcuni testi del Dicastero, in diverse lingue, a partire dalle lettere alle consacrate e ai consacrati presentate in occasione dell’Anno a loro dedicato (30 novembre 2014 - 2 febbraio 2016). Il motore di ricerca nella home page permette di accedere rapidamente a tutte le informazioni.

Il portale vuole anche essere un segno di vicinanza e condivisione attraverso il quale il Dicastero intende accogliere l’invito del Santo Padre Francesco: «Sogno una comunicazione ecclesiale che sappia lasciarsi guidare dallo Spirito Santo, gentile e al contempo profetica, che sappia trovare nuove forme e modalità per il meraviglioso annuncio che è chiamata a portare nel terzo millennio» (Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2023).