Nostre informazioni

24 maggio 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Rosen Zhelyazkov, Presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica di Bulgaria, e Seguito.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Talat Xhaferi, Presidente del Parlamento della Macedonia del Nord, con la Consorte, e Seguito.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Toowoomba (Australia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Robert Michael McGuckin.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Antipolo (Filippine), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Francisco M. De Leon.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Philadelphia (Stati Uniti d’America), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Michael J. Fitzgerald.

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Toowoomba (Australia) Sua Eccellenza Monsignor Kenneth Michael Howell, trasferendolo dalla Sede titolare di Tamugadi e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Brisbane.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Juan Bautista de Calama (Cile) il Reverendo Tomás Abel Carrasco Cortés, del clero della Diocesi di Santa María de Los Ángeles (Cile), finora Parroco della Sagrada Familia.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Antipolo (Filippine) Sua Eccellenza Monsignor Ruperto C. Santos, finora Vescovo di Balanga (Filippine).

Nomina di Vescovo Ausiliare


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Brasília (Brasile) Sua Eccellenza Monsignor Ricardo Hoepers, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Brasiliana, trasferendolo dall’Ufficio di Vescovo di Rio Grande alla Sede titolare di Tisdro.

Dalle Chiese Orientali


Il Sinodo della Chiesa di Baghdad dei Caldei ha eletto Arcivescovo di Diarbekir (Amida) dei Caldei (Türkiye) il Reverendo Sabri Anar, attualmente Parroco della comunità caldea di Arnaouville (Francia), al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.