Nomine episcopali

 Nomine episcopali  QUO-119
24 maggio 2023

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Australia, Cile, Filippine, Brasile e le Chiese orientali.

Kenneth Michael Howell
vescovo di Toowoomba (Australia)


Nato a Brisbane il 20 febbraio 1958, dopo un’esperienza lavorativa, è entrato nel seminario provinciale di Banyo, dove ha compiuto gli studi ecclesiastici. È stato ordinato sacerdote per il clero di Brisbane il 24 giugno 1983. Vice parroco in diverse comunità parrocchiali, conseguita la licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio ateneo Sant’Anselmo a Roma, una volta tornato in patria è stato segretario dell’arcivescovo John Bathersby, vice-amministratore della cattedrale di Brisbane e cappellano magistrale del Sovrano Ordine di Malta nel Queensland, vice-rettore del seminario provinciale Holy Spirit, amministratore della cattedrale St. Stephen’s, decano del Decanato del centro di Brisbane, amministratore della parrocchia Saint Mary’s di South Brisbane; parroco di Burleigh Heads, presidente della Commissione arcidiocesana per la Liturgia, membro del Consiglio nazionale per la Musica liturgica e presidente della casa per i sacerdoti ritirati. Eletto vescovo titolare di Tamugadi e ausiliare di Brisbane il 28 marzo 2017, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 giugno successivo. Nell’ambito della Conferenza episcopale australiana è membro della Commissione episcopale per la Liturgia.

Tomás Abel Carrasco Cortés
vescovo di San Juan Bautista de Calama (Cile)


Nato a Santa Bárbara, nella Regione del Bio-Bio, il 13 novembre 1970, ha svolto gli studi ecclesiastici presso il seminario maggiore di Concepción ed è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2001. Ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario della parrocchia di San Diego de Alcalá a Tucapel (2001-2006) e parroco della medesima (2006-2017). Dal 2017 è parroco della Sagrada Familia.

Ruperto C. Santos
vescovo di Antipolo (Filippine)


Nato il 30 ottobre 1957 a San Rafael, Bulacan, nella diocesi di Malolos, ha seguito i corsi di Filosofia e Teologia presso il San Carlos Seminary ed è stato ordinato sacerdote il 10 settembre 1983 per l’arcidiocesi di Manila. È stato vice parroco dell’Immacolata Concezione a Metro Manila, cappellano del Pasig Catholic College a Metro Manila (1983-1986), parroco a Maybugna (1986) e dopo aver conseguito la licenza in Storia presso la Pontificia università Gregoriana a Roma (1987-1990), è stato professore di Storia della Chiesa al San Carlos Seminary di Manila (1990-1995), superiore e successivamente rettore del Pontificio collegio Filippino a Roma. Nominato vescovo di Balanga il 1° aprile 2010, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 giugno successivo. In seno alla Conferenza episcopale delle Filippine è rappresentante regionale nel Consiglio permanente, presidente della Commissione per il Pontificio collegio Filippino e vice presidente della Commissione per la cura pastorale dei migranti e degli itineranti.

Sabri Anar
arcivescovo di Diarbekir (Amida) dei Caldei (Türkiye)


È nato il 1° gennaio 1966 a Uludere in Turchia. Ha studiato nel seminario minore dei Francescani a Istanbul e successivamente, nel 1985, è entrato nel seminario patriarcale caldeo a Baghdad. Il 10 novembre 1990 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Parigi, dove ha iniziato il suo servizio pastorale per la comunità caldea della regione dell’Île de France. Dal 1990 al 2006 è stato vicario parrocchiale di St. Thomas Apôtre a Sarcelles e successivamente parroco della medesima chiesa. Dal 2016 è stato responsabile della chiesa di St. Jean Apôtre ad Arnouville. Nel 2017 è stato nominato corepiscopo nella Chiesa caldea. Ha conseguito il master in Catechetica presso l’Institut Catholique di Parigi.

Ricardo Hoepers,
ausiliare di Brasília (Brasile)


Nato il 16 dicembre 1970 a Curitiba, nell’omonima arcidiocesi, nello Stato di Paraná, ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Universidade Federal do Paraná e quelli di Teologia presso lo Studium Theologicum Claretiano a Curitiba-Paraná. Si è specializzato in Bioetica presso la Faculdade São Camilo a São Paulo-sp ed ha ottenuto la licenza in Educazione presso la Pontifícia Universidade Católica do Paraná a Curitiba-pr. Quindi, presso l’Accademia Alfonsiana di Roma ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia morale. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 31 gennaio 1999 ed è stato incardinato nell’arcidiocesi di Curitiba, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale della cattedrale; direttore della facoltà di Filosofia e vice-rettore del seminario di Filosofia; parroco di São Francisco de Paula e poi di Santo Agostinho a Curitiba-pr; coordinatore della pastorale presbiterale; membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori; assessore ecclesiastico della pastorale delle persone disabili. Inoltre, è stato professore di Teologia morale e di Bioetica, membro del Comitato di etica dell’Universidade Federal do Paraná e della Società brasiliana di Teologia morale, e direttore comunitario dello Studium Theologicum Claretiano. Il 17 febbraio 2016 è stato nominato vescovo di Rio Grande e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 maggio successivo. In seno alla Conferenza episcopale brasiliana è stato presidente della Commissione episcopale pastorale per la Vita e la Famiglia e dallo scorso aprile è segretario generale.