Nostre informazioni

19 maggio 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza le Loro Eccellenze i Monsignori:

— Georg Gänswein, Arcivescovo titolare di Urbisaglia, Prefetto della Casa Pontificia;

— Santo Gangemi, Arcivescovo titolare di Umbriatico, Nunzio Apostolico in Serbia.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza lo Sceicco Abdul Karim Paz.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza i Vescovi della Tanzania, in visita «ad Limina Apostolorum».

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Libia Sua Eccellenza Monsignor Savio Hon Tai-Fai, Arcivescovo titolare di Sila, Nunzio Apostolico in Malta.

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana e Delegato Apostolico in Porto Rico Sua Eccellenza Monsignor Piergiorgio Bertoldi, Arcivescovo titolare di Spello, finora Nunzio Apostolico in Mozambico.

I provvedimenti sono stati resi noti in data 18 maggio.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Port-Louis (Mauritius), presentata da Sua Eminenza il Signor Cardinale Maurice Piat, C.S.Sp. .

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Port-Louis (Mauritius) il Reverendo Jean Michaël Durhône, del clero di Port-Louis, finora Segretario della Conferenza Episcopale delle Isole dell’Oceano Indiano.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Bragança-Miranda (Portogallo) Sua Eccellenza Monsignor Nuno Manuel dos Santos Almeida, trasferendolo dalla Sede titolare di Ruspe e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Braga.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di San Carlos de Bariloche (Argentina) Sua Eccellenza Monsignor Juan Carlos Ares, finora Vescovo titolare di Cercina ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Buenos Aires.

Nomina
di Vescovo Ausiliare


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Morondava (Madagascar) il Reverendo Jean Nicolas Rakotojaona, del clero di Antananarivo, finora Rettore del Seminario Maggiore di Filosofia Saint Paul Apôtre ad Antsirabé, assegnandogli la Sede titolare di Dragonara.