Inizio della missione
del nunzio apostolico nella Repubblica Centrafricana

19 maggio 2023

L’arcivescovo Giuseppe Laterza è arrivato al Bangui-M’poko International Airport il 13 aprile scorso ed è stato ricevuto, oltre che dal segretario della nunziatura apostolica František Staněk, dal cardinale Dieudonné Nzapalainga, arcivescovo metropolita di Bangui, e dal vescovo di Bossangoa e Presidente della Conferenza episcopale centrafricana Nestor-Désiré Nongo-Aziagbia, al quale, nei giorni seguenti, ha consegnato la lettera commendatizia.

L’8 maggio il nunzio apostolico ha incontrato Sua Eccellenza la signora Sylvie Baïpo-Temon, ministro degli Affari esteri, per la consegna della copia delle lettere credenziali. Dopo aver ringraziato il ministro, il rappresentante pontificio ha trasmesso i saluti del Santo Padre a tutto il popolo centrafricano, sottolineando l’impegno della Chiesa cattolica nella promozione della pace e della solidarietà in ambito sociale, educativo e sanitario, per il progresso e lo sviluppo integrale del Paese.

Il giorno successivo presso il Palazzo presidenziale, monsignor Laterza, accompagnato dal reverendo Staněk, ha presentato le lettere credenziali a Sua Eccellenza il signor Faustin-Archange Touadéra, presidente della Repubblica Centrafricana. Alla cerimonia hanno partecipato il ministro degli Affari esteri, altri ministri e alcuni esponenti del Governo. Durante il cordiale colloquio, il nunzio apostolico ha espresso la vicinanza del Santo Padre al popolo centrafricano, rimarcando le buone relazioni bilaterali tra la Santa Sede e la Repubblica Centrafricana. Da parte sua, il presidente Touadéra ha ricordato, con commozione e gratitudine, la visita del 2015 di Papa Francesco a Bangui, definendola una pietra miliare per la pacificazione sociale del Paese.