Inizio della missione del nunzio apostolico in Uruguay

17 maggio 2023

Arrivato il 28 marzo scorso all’Aeropuerto de Carrasco di Montevideo, l’arcivescovo Gianfranco Gallone è stato accolto dal vicedirettore del Protocollo e cerimoniale di stato Pablo Bayarres e da monsignor Stephen Kelly, segretario della nunziatura. Il rappresentante pontificio ha subito incontrato il cardinale Daniel Fernando Sturla Berhouet, arcivescovo metropolita di Montevideo, accompagnato dal vescovo ausiliare Luis Eduardo González Cedrés, che lo ha salutato a nome della Conferenza episcopale locale (Ceu).

Il 30 marzo, l’arcivescovo Gallone ha consegnato la copia delle lettere credenziali al ministro degli Affari esteri Francisco Carlos Bustillo Bonasso, e il 18 aprile ha consegnato a monsignor Arturo Eduardo Fajardo Bustamante, vescovo di Salto e presidente della Ceu, la lettera commendatizia del segretario di Stato, durante l’assemblea plenaria della Conferenza; il giorno seguente, ha presieduto con i vescovi la celebrazione per la festa di Nuestra Señora del Verdún nei pressi della città di Minas, ai piedi del Cerro del Verdún.

Successivamente, il 4 maggio, si è tenuta la cerimonia ufficiale di presentazione, durante la quale il nunzio apostolico ha consegnato le lettere credenziali al signor Luis Alberto Alejandro Aparicio Lacalle Pou, presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay. Erano presenti il dottor Bayarres e il dottor Álvaro Delgado, segretario della Presidenza. Nel colloquio, ha parlato principalmente del rapporto dello Stato con la Chiesa locale e della beatificazione di monsignor Jacinto Vera.