Messaggio per la 39ª assemblea generale ordinaria del Celam

Discernere in spirito
di sinodalità

 Discernere in spirito di sinodalità  QUO-114
17 maggio 2023

«Frutti abbondanti per la Chiesa in pellegrinaggio in America latina e nei Caraibi», affinché sia sempre pronta «a servire, specialmente i poveri e gli emarginati, discernendo le ispirazioni dello Spirito Santo, in sinodalità con tutto il popolo santo di Dio»: è questo l’auspicio formulato da Papa Francesco nel messaggio — a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin — inviato a monsignor Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, arcivescovo di Trujillo e presidente del Consiglio episcopale latinoamericano e dei Caraibi (Celam), in occasione della 39ª assemblea generale ordinaria che si svolge a Porto Rico dal 16 al 19 maggio.

Il Pontefice ringrazia i vescovi membri della presidenza del Celam per il messaggio che gli hanno inviato in occasione dell’assemblea, nel quale gli hanno espresso «il loro affetto fraterno, assicurandomi il ricordo nelle loro preghiere». E a conclusione impartisce la sua benedizione apostolica ai partecipanti «che estende volentieri a tutti coloro che sono affidati alle loro cure pastorali».

Il messaggio papale è in sintonia con il tema scelto per la 39ª assemblea generale del Celam: «Collegialità, ecclesialità e sinodalità per la missione». Si tratta senza dubbio di uno stimolo per la Chiesa del continente in questo momento in cui vengono tracciate le linee da seguire nei prossimi anni, allo scopo di consolidare il processo di rinnovamento e ristrutturazione dell’organismo avviato nella 37ª assemblea generale ordinaria tenutasi in Honduras nel 2019.