In Patagonia si scioglie il ghiacciaio Perito Moreno

Allarme rosso
per il gigante bianco

Aerial view of the Perito Moreno Glacier at Los Glaciares National Park, near El Calafate, ...
16 maggio 2023

La sua fama è dovuta essenzialmente a due fattori: l’aumento e il movimento. Il ghiacciaio orizzontale Perito Moreno — situato in Patagonia, esteso per per 250 km² e per 30 km in lunghezza e Patrimonio Unesco dell’umanità dal 1981 —, è infatti uno dei pochi che cresce in modo costante e che si muove, poiché tra il suo fondale e la base esiste un “cuscino” di acqua che lo fa avanzare rapidamente.

Ma ora, per questo gigante bianco è l’allarme rosso: il Perito Moreno si sta sciogliendo, con un’erosione che ha raggiunto i 300 metri in soli due anni, il 2021 e il 2022. Il calcolo è stato possibile grazie al confronto di immagini satellitari di diverse epoche e a un’esplorazione a piedi compiuta sul posto da un team dell’Istituto argentino di nivologia, glaciologia e scienze ambientali.

Lo scioglimento del Perito Moreno non è, però, un caso isolato: diversi studi dimostrano che in tutti i continenti i ghiacciai si sono ridotti del 2 per cento in dieci anni. La causa la conosciamo bene: sono i cambiamenti climatici. E per quelli, purtroppo, non c’è ancora alcuna riduzione.