Inizio della missione del nunzio apostolico a Maurizio

08 maggio 2023

L’arcivescovo Tomasz Grysa è giunto domenica 23 aprile 2023 nell’Isola di Mauritius presso il Sir Seewoosagur Ramgoolam International Airport ed è stato accolto dal cardinale Maurice Piat, vescovo di Port-Louis, e dal signor S. Ramchurn, primo segretario dell’ufficio del Protocollo del ministero degli Affari esteri, dell’Integrazione regionale e del Commercio internazionale, e da altri funzionari.

Il giorno seguente, accompagnato dal signor Ramchurn, il rappresentante pontificio ha consegnato copia delle lettere credenziali al signor Joyker Nayeck, segretario per gli Affari esteri; successivamente si è svolta la consueta cerimonia di accreditamento, durante la quale il nunzio apostolico ha consegnato le lettere credenziali a Sua Eccellenza il signor Prithvirajsing Roopun, presidente della Repubblica di Mauritius. Nel colloquio, dopo aver riportato i saluti del Santo Padre, monsignor Grysa ha ribadito la disponibilità della Santa Sede di lavorare a favore del progresso della società e della Chiesa cattolica locale. Da parte sua, il presidente ha ringraziato in particolare per il contributo della Chiesa nell’educazione, essenziale per il Paese. Successivamente si è discusso della pacifica coesistenza delle varie religioni sul territorio, la vera ricchezza dell’isola, del problema dei cambiamenti climatici e di altre difficoltà sociali. Nel pomeriggio di lunedì, il nunzio apostolico è stato ricevuto da Sua Eccellenza il signor Alan Ganoo, ministro degli Affari esteri, dell’Integrazione regionale e del Commercio internazionale. Durante l’incontro il ministro ha lodato l’impegno del Santo Padre per la ricerca di soluzioni pacifiche nei conflitti in corso, citando gli interventi per la pace in Ucraina e in Sudan.

Martedì 25 aprile, il rappresentante pontificio ha incontrato a Thabor alcuni rappresentanti della Chiesa locale, consegnando al cardinale Piat la lettera commendatizia del segretario di Stato. Successivamente, l’arcivescovo Grysa ha avuto modo di incontrare Sua Eccellenza il signor Pravind Kumar Jugnauth, primo ministro, con il quale si è sottolineata anche l’importanza di incentivare il dialogo tra Stato e Chiesa, e nei giorni successivi i signori Marie Cyril Eddy Boissézon, vice-presidente della Repubblica, e Louis Steven Obeegadoo, vice-primo ministro, ed, infine, una delegazione di chagossiani.