Inizio della missione
del nunzio apostolico in Ciad

04 maggio 2023

L’arcivescovo Giuseppe Laterza, accompagnato dal segretario della nunziatura apostolica nella Repubblica Centrafricana, il reverendo František Staněk, è arrivato all’aeroporto Hassan Djamous di N’Djamena il 27 aprile 2023, accolto da una delegazione guidata dall’arcivescovo metropolita di N’Djamena e presidente della Conferenza episcopale del Ciad, monsignor Edmond Goethé Djitangar. Erano presenti tutti i vescovi del Paese, il segretario generale della Conferenza episcopale, il reverendo Romain Guelbe, il direttore nazionale delle Pontificie opere missionarie, il reverendo Barthélémy Kikina, e il consigliere di nunziatura a N’Djamena, monsignor Matjaž Roter.

Il giorno seguente, il rappresentante pontificio ha consegnato la copia delle lettere credenziali al ministro degli Affari esteri, il signor Mahamat Saleh Annadif, incontrando successivamente, presso il Palazzo presidenziale, il presidente di Transizione e capo dello Stato, il generale Mahamat Idriss Déby Itno, al quale ha consegnato le lettere credenziali. Alla cerimonia hanno preso parte anche il ministro degli Affari esteri, il segretario generale della Presidenza, Gali Ngothé Gatta, e il direttore del Gabinetto civile della presidenza, Idriss Youssouf Boy.

Alla consegna delle lettere è seguito il colloquio con il presidente, durante il quale il nunzio apostolico, dopo aver espresso la vicinanza del Santo Padre al popolo ciadiano, ha richiamato le buone relazioni bilaterali tra la Santa Sede e la Repubblica del Ciad, e ha sottolineato l’impegno costante della Chiesa cattolica locale nella promozione della pace e della solidarietà in ambito sociale, educativo e sanitario.

Il 29 aprile, monsignor Laterza ha partecipato alla solenne concelebrazione eucaristica in occasione della riapertura della cattedrale di N’Djamena dopo i lavori di ristrutturazione che ne avevano comportato la chiusura. All’inaugurazione erano presenti anche il capo dello Stato e una nutrita rappresentanza di religiosi del Paese. In tale circostanza, il rappresentante pontificio ha consegnato la lettera commendatizia al presidente della Conferenza episcopale.