Nomine episcopali

03 maggio 2023

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Italia, Brasile e Taiwan.

Andrea Andreozzi, vescovo
di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola (Italia)


Nato il 25 agosto 1968 a Macerata, dopo aver frequentato il Seminario arcivescovile di Fermo e aver studiato Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano, ha conseguito la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana in Roma, svolgendo inoltre un semestre all’École Biblique di Gerusalemme. Ordinato sacerdote il 26 ottobre 1996 per l’arcidiocesi di Fermo, è stato vicario parrocchiale di San Michele Arcangelo a Monte Urano (1996-2006); dal 1996, docente all’Istituto Teologico Marchigiano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose SS. Alessandro e Filippo di Fermo; vicerettore al Collegio Capranica a Roma (2006-2007); dal 2007, parroco di San Pio x in Porto Sant’Elpidio e moderatore dell’Unità pastorale, Vicedirettore del quindicinale diocesano «La voce delle Marche». Dal 2014 è stato direttore spirituale nel Seminario di Fermo e dal 2020 è rettore del Seminario Umbro.

Adilson Pedro Busin
vescovo di Tubarão (Brasile)


Nato il 20 maggio 1965 a Sarandi, arcidiocesi di Passo Fundo, nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul, ha compiuto gli studi di Filosofia all’Universidade de Caxias do Sul e quelli di Teologia all’Instituto Teológico São Paulo a São Paulo. Emessa la professione religiosa il 31 maggio 1992 come membro della Congregazione dei missionari di San Carlo, è stato ordinato sacerdote scalabriniano il 9 gennaio 1993 ed è stato animatore vocazionale e rettore del Seminario minore di Ciudad del Este, in Paraguay, maestro dei Novizi, superiore provinciale, vicario della Regione Sudamericana, presidente dell’Associazione scalabriniana per il Servizio dei migranti. Ha conseguito la licenza in Scienze dell’educazione presso la Pontificia Università Salesiana a Roma (1996-1999) e il 27 gennaio 2016 è stato nominato vescovo titolare di Guardialfiera e ausiliare dell’arcidiocesi di Porto Alegre, ricevendo l’ordinazione episcopale il 30 aprile successivo. In seno alla Conferenza episcopale brasiliana, è stato membro della Commissione pastorale per l’Azione missionaria e la Cooperazione inter-ecclesiale, e segretario del Regionale Sul 3, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche dello stato di Rio Grande do Sul.

Jonh Baptist Huang Min-Cheng
vescovo di Tainan (Taiwan)


Nato il 23 marzo 1955 a Madou, in diocesi di Tainan, dopo aver frequentato il Seminario minore dei francescani nel distretto di Neihu, ha studiato Filosofia e Teologia a Taipei. Entrato nell’Ordine dei frati minori, è divenuto sacerdote il 29 marzo 1984 a Tainan. Ha svolto servizio nella parrocchia Queen of Angels di Xinying in Tainan (1984-1992) ed è stato provinciale della Provincia cinese di Taiwan, Hong Kong e Macao (1992-1998). Conseguito il master in Spiritualità presso la Pontificia Università Antonianum in Roma (1998-2002), è stato presidente della Commissione per il Dialogo interreligioso e l’Unità dei cristiani (2002-2012); parroco a Baihe, Madou, Tainan; direttore del Centro di spiritualità francescana Hsientsaopo Rottgen House; direttore spirituale dell’Associazione apostolato biblico; consigliere generale dell’Ordine secolare dei francescani; vicario generale della diocesi di Tainan (2013-2019); dal 2019, direttore del Centro di spiritualità francescana a Hsinchu; consigliere provinciale e parroco a Daxi Friary, in diocesi di Hsinchu.