La buona notizia
Il Vangelo della V domenica di Pasqua (Gv 14, 1-12)

Quale tipo di dimora cerchiamo?

 Quale tipo di dimora cerchiamo?  QUO-101
02 maggio 2023

Dall’insetto più piccolo fino all’essere umano, ogni essere vivente cerca la stabilità, la sicurezza, il riposo e il rifugio che una dimora promette. L’uccello fa il suo nido, il lupo la tana, e l’uomo la casa.

Le quattro mura e il tetto che ci circondano ci danno il senso di essere riparati, non soltanto dalla pioggia ma da qualsiasi minaccia esterna a quel posto che con tanta cura abbiamo stabilito come casa. La nostra cara dimora è dove facciamo crescere la famiglia, dove l’intimità e l’amicizia spesso nascono, dove lo stress imposto dal mondo fuori si scioglie, e, quando i nostri giorni giungono al tramonto, è dove torniamo al nostro Creatore.

Oltre alle quattro mura, aggiungiamo di tutto e di più per rendere nostra quella dimora. La imbianchiamo, la arrediamo, la riempiamo con oggetti cari (simboli di chi siamo e di dove siamo stati) e poi la cambiamo quando ci stanchiamo. Tanta cura per una dimora bella ma comunque temporanea.

Gesù ci propone un altro tipo di dimora, e sarà Lui a prepararla.

«Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi» (Giovanni, 14, 2-3).

La stabilità, la sicurezza, il riposo, il rifugio nel posto preparato da Gesù per noi di certo non vengono da aspetti solo materiali o umani. Non sono solo gli oggetti dentro la dimora del Padre che la rendono “casa” ma sono le relazioni divine: «Io sono nel Padre e il Padre è in me» (Giovanni, 14, 10.11). Gesù ci dice che questo dono eterno non è lontano da noi perché «se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio» (Giovanni, 14, 7).

È dentro la Santissima Trinità che la famiglia cresce, è grazie al soffio dello Spirito (il miglior comunicatore) che l’intimità e l’amicizia nascono, è il Figlio incarnato che capisce come liberarci dallo stress del mondo, ed è il Padre che ci accoglie con braccia aperte quando la nostra vita terrena giunge al suo termine.

Quale tipo di dimora stiamo cercando? 

di Briana Santiago