Nostre informazioni

02 maggio 2023

Sua Santità Francesco ha nominato Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico del Vicariato della Città del Vaticano il Reverendo Monsignore Alessandro Recchia, Vicario Generale della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo (Italia).

Inoltre, il Santo Padre ha nominato Promotore di Giustizia nel suddetto Tribunale Ecclesiastico il Reverendo Ernest Bonaventure Ogbonnia Okonkwo, Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana a Roma (Italia).

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Kabgayi (Rwanda), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Smaragde Mbonyintege.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Kottapuram (India), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Joseph Karikkassery.

La rinuncia è stata resa nota in data 1° maggio.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Providence (Stati Uniti d’America), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Thomas J. Tobin.

Gli succede Sua Eccellenza Monsignor Richard G. Henning, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

Il provvedimento è stato reso noto in data 1° maggio.

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Kabgayi (Rwanda) il Reverendo Balthazar Ntivuguruzwa, del clero di Kabgayi, finora Rettore dell’Istituto Superiore Cattolico di Kabgayi.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Nha Trang (Viêt Nam) il Reverendo Joseph Huynh Van Sy, del clero di Quy Nhon, finora Vicario Giudiziale e Rettore del Seminario St. Joseph di Quy Nhon.

La provvista è stata resa nota in data 1° maggio.

Nomina di Vescovo Ausiliare


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Calabar (Nigeria), il Reverendo Christopher Naseri Naseri, del clero di Calabar, finora Vice-Parroco di St. Bernard in Marian Hill e Professore nell’Università di Calabar, assegnandogli la Sede titolare di Gurza.

La nomina è stata resa nota in data 1° maggio.