Inizio della missione del nunzio apostolico a Cipro

02 maggio 2023

L’arcivescovo Giovanni Pietro Dal Toso, arrivato presso l’Aeroporto internazionale di Larnaca il 22 marzo scorso, è stato accolto dal patriarca latino di Gerusalemme, Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, dall’arcivescovo maronita di Cipro, monsignor Selim Sfeir, dal rappresentante del dipartimento di Protocollo del ministero degli Affari esteri della Repubblica di Cipro, il signor Christos Makriyiannis, dal tesoriere generale dell’arcieparchia maronita di Cipro, padre Antoine Succar e dall’incaricato d’affari della nunziatura apostolica, monsignor George Panamthundil.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, il rappresentante pontificio, si è recato all’arcivescovado maronita dove ha consegnato la lettera commendatizia a Sua Eccellenza monsignor Selim Sfeir.

Il giorno seguente, il nunzio apostolico ha fatto visita al capo di Protocollo del ministero degli Affari esteri, signor Andreas Panayiotou, al quale ha consegnato copia delle lettere credenziali. Successivamente monsignor Dal Toso si è recato alla sede del vicariato latino dove ha consegnato al vicario patriarcale, il francescano padre Bruno Varriano, la lettera commendatizia a lui indirizzata.

L’11 aprile, il rappresentante pontificio è stato accompagnato da alcuni funzionari del Protocollo del ministero degli Affari esteri al Palazzo presidenziale dove ha consegnato le lettere credenziali al presidente della Repubblica, signor Nikos Christodoulidīs. Alla cerimonia erano presenti anche il capo del Protocollo, il ministro degli Affari esteri, signor Constantinos Kombos, e il vice portavoce del governo, signora Doxa Komodromou.

Alla consegna delle lettere è seguito un colloquio con il presidente che ha ricordato la visita del Santo Padre nel 2021 e lo ha ringraziato per la vicinanza a Cipro e per i gesti che ha sempre compiuto a favore dei migranti. Il presidente ha inoltre espresso i suoi rallegramenti per il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica di Cipro.