Inizio della missione del nunzio apostolico in Svezia

21 aprile 2023

L’arcivescovo Julio Murat è arrivato il 12 gennaio scorso all’aeroporto di Arlanda-Stoccolma ed è stato accolto dai monsignori Czeslaw Kozon, vescovo di København (Copenaghen) e presidente della Conferenza episcopale di Scandinavia, e Giuseppe Commisso, segretario della nunziatura apostolica in Svezia, e dalla signora Birgitta Rickardsson, membro del dipartimento del Protocollo del ministero degli Affari esteri.

Il giorno seguente, presso la sede del dipartimento del Protocollo del ministero degli Affari esteri, il nunzio apostolico ha consegnato la copia delle lettere credenziali a Sua Eccellenza la signora Maria Christina Lundqvist, capo del Protocollo.

Il 28 marzo, presso il Palazzo reale, ha avuto luogo l’udienza con Sua Maestà Carl xvi Gustav, re di Svezia, per la consegna delle lettere credenziali. Nel corso dell’incontro, il sovrano ha manifestato espressioni e sentimenti di stima per il Santo Padre e sulla lettera enciclica Fratelli tutti; ha poi espresso apprezzamento per l’impegno della Santa Sede nella promozione della pace in Ucraina, riferendo di segni tangibili che hanno caratterizzato l’accoglienza della Svezia verso i rifugiati ucraini. Inoltre, è stato condiviso il comune operato della Santa Sede e della Svezia nel promuovere tematiche connesse alla tutela dell’ambiente, con riferimento alla lettera enciclica Laudato si’. Sua Maestà ha ricordato infine la visita in Vaticano della consorte, la regina Christina di Svezia, e il suo impegno in favore di associazioni umanitarie e difesa dei bambini.