Il giuramento
di 23 Guardie svizzere

Vaticano (Cortile San Damaso), 4 ottobre 2020: giuramento Guardie svizzere - foto SIR/Marco ...
21 aprile 2023

Saranno ventitré le reclute della Guardia Svizzera Pontificia che presteranno giuramento sabato 6 maggio, alle ore 17, nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano. Come da tradizione, la cerimonia si svolgerà nell’anniversario del sacco di Roma del 1527, quando 147 militi persero la vita per difendere Clemente vii contro l’esercito di Carlo v .

Si terrà alla presenza dell’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato, in rappresentanza di Papa Francesco, e potrà essere seguita in diretta streaming sul sito internet della Guardia Svizzera Pontificia.

La giornata si apre con la messa alle 7.30 nella basilica di San Pietro, celebrata dal cardinale svizzero Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Quest’anno il cantone ospitante è l’Argovia. Il giorno precedente, 5 maggio, nella chiesa di Santa Maria della Pietà in Campo Santo Teutonico, alle 17, saranno celebrati i vespri, cui seguiranno la deposizione della corona in onore dei caduti del Sacco di Roma e il conferimento delle onorificenze nella piazza dei Protomartiri Romani da parte dell’arcivescovo Peña Parra.