Incontro bilaterale
tra lo Stato italiano e la Santa Sede sul Giubileo del 2025

20 aprile 2023

Ieri pomeriggio, mercoledì 19 aprile, si è svolto un incontro bilaterale tra lo Stato italiano e la Santa Sede sul prossimo Giubileo del 2025. Lo ha reso noto un comunicato della Santa Sede.

Per la parte italiana, insieme al presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Giorgia Meloni, erano presenti il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, i ministri degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, degli Interni, dell’Economia e delle Finanze, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Cultura, della Salute, del Turismo, per la Protezione civile e per le Politiche del mare; il presidente della Regione Lazio e il sindaco di Roma e commissario straordinario di Governo per il Giubileo. Con loro l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede.

Per quest’ultima erano presenti il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, l’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione — con il sottosegretario dello stesso — il sostituto della Segreteria di Stato, il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali, l’assessore per gli Affari Generali, insieme al vice segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, con il direttore delle Infrastrutture e servizi e il vice-direttore dei Servizi di sicurezza e Protezione civile.

Nel corso dell’incontro, durato circa un’ora e mezza, le parti hanno espresso gratitudine per la collaborazione tra l’Italia e la Santa Sede e attesa per un evento che potrà dare un contributo spirituale e culturale alla città di Roma e al Paese. Nel concludere l’incontro si è evidenziata la necessità di ulteriori momenti di scambio per seguire l’andamento dei lavori, volti a favorire un’adeguata accoglienza a quanti, pellegrini e fedeli, raggiungeranno la città in occasione dell’Anno giubilare.