Convenzione tra il Dicastero per la comunicazione e la Lateranense

Per la gestione dei servizi editoriali
dell’“ateneo del Papa”

 Per la gestione dei servizi editoriali dell’“ateneo del Papa”  QUO-087
14 aprile 2023

Conclusa una convenzione tra il Dicastero per la comunicazione e la Pontificia università Lateranense per la gestione dell’attività editoriale dell’ateneo del Papa.

L’intesa consentirà la produzione di opere di carattere dottrinale e didattico, e di riviste scientifiche che costituiscono il contributo offerto dall’Università alla comunità accademica internazionale. Le opere pubblicate recheranno i marchi registrati della Lateran University Press - Pontificia Universitas Lateranensis e della Libreria editrice vaticana.

Si tratta di volumi, anche all’interno di collane, che esprimono le diverse articolazioni dell’offerta formativa della Lateranense nei settori della teologia, della filosofia, del diritto, delle scienze della pace e della cooperazione internazionale e dell’ecologia e ambiente. Ad essi si affianca la pubblicazione periodica delle prestigiose riviste «Apollinaris» per il diritto canonico e civile (utroque jure), «Aquinas» per la filosofia, «Lateranum» per la teologia, «Studia e Documenta Historiae et Iuris» per il diritto romano e la storia del diritto, e «Lateran Law Review» per il diritto comparato e il diritto internazionale, al momento pubblicata on line.

L’accordo raggiunto si pone nella linea di piena attuazione del disposto della costituzione apostolica Praedicate Evangelium di Papa Francesco che prefigura «in unità strutturale e nel rispetto delle relative caratteristiche operative» una unificazione di «tutte le realtà della Santa Sede nell’ambito della comunicazione, affinché l’intero sistema risponda in modo coerente alle necessità della missione evangelizzatrice della Chiesa» (art. 183).