Inizio della missione
del nunzio apostolico
a Cabo Verde

14 aprile 2023

L’arcivescovo Waldemar Stanisław Sommertag è arrivato venerdì 24 febbraio all’aeroporto internazionale di Nelson Mandela di Praia. Durante la serata ha incontrato il cardinale Arlindo Gomes Furtado, vescovo di Santiago de Cabo Verde e presidente della Conferenza episcopale locale (C.e.s.m.cv.gb.), al quale ha presentato la lettera commendatizia. Nei giorni successivi, il nunzio apostolico ha avuto la possibilità di conoscere le comunità cattoliche locali, visitando le sette parrocchie dell’Isola, diverse scuole e luoghi di assistenza sociale.

Il 27 febbraio, trasferitosi sull’Isola di São Vicente, il rappresentante pontificio è stato accolto all’aeroporto Cesária Évora a Mindelo dal signor Eduardo Jorge Silva, capo del Protocollo della presidenza della Repubblica, dal reverendo Lino Paulino Furtado Pereira, cancelliere della curia diocesana, e dal reverendo Padre Valter De Pina Correia, o.f.m. cap.. In serata, monsignor Sommertag ha presentato copia delle lettere credenziali al dottor Rui Alberto de Figuieredo Soares, ministro degli Affari esteri, della Cooperazione e dell’Integrazione regionale (Aecir), accompagnati rispettivamente dal reverendo Furtado Pereira e dall’ambasciatore la signora Tania Romualdo, direttore nazionale della Politica estera del ministero. Durante il colloquio, è stata sottolineata l’importanza dell’Accordo giuridico tra la Santa Sede e la Repubblica di Capo Verde, nel 10° anniversario, e il ministro si è soffermato sul ruolo delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede, riconoscendo la funzione che svolge la Chiesa cattolica nel Paese, in particolar modo riguardo la promozione della sua unità.

Il pomeriggio seguente, accompagnato dal capo del Protocollo al Palácio do Povo, il nunzio apostolico ha consegnato le lettere credenziali al signor José Maria Pereira Neves, presidente della Repubblica di Capo Verde. Erano presenti, oltre al ministro e al direttore nazionale dell’Aecir, i reverendi Furtado Pereira e De Pina Correia, anche il presidente della Casa Civile del presidente della Repubblica, Jorge Tolentino, e la signora Jaqueline Maria Duarte Pires Ferreira Rodrigues Pires, consigliere diplomatico del presidente. Nel cordiale colloquio, il presidente della Repubblica ha espresso apprezzamento per il contributo della Chiesa cattolica negli ambiti dell’educazione e dell’assistenza sociale. Da parte sua, il nunzio apostolico ha ringraziato il presidente e ha rimarcato l’impegno della Santa Sede in favore della pace e dell’armonia nel mondo, confermando l’impegno nella difesa dell’essere umano. Al termine, il rappresentante pontificio ha presieduto la santa messa nella pro-cattedrale della diocesi di Mindelo, tenutasi in occasione del 160° anniversario della chiesa, alla quale ha partecipato anche il presidente Pereira Neves.