Incontro presso la Segreteria generale nella prospettiva dell’assemblea che si svolgerà a ottobre

Al via i lavori
per l’«Instrumentum laboris»
del Sinodo

 Al via i lavori  per l’«Instrumentum laboris» del Sinodo  QUO-085
12 aprile 2023

Da questa mattina, mercoledì 12 aprile, per una settimana, fino al prossimo mercoledì 19, un gruppo di esperti — che provengono dai cinque continenti e hanno preso parte a vario titolo al processo sinodale — s’incontrano presso la Segreteria generale del Sinodo per un tempo di lavoro e di discernimento.

In agenda la tappa continentale e i sette documenti finali delle assemblee continentali, con lo scopo di avviare la riflessione che porterà, in un secondo momento, all’elaborazione dell’Instrumentum laboris, il documento di lavoro per la prima sessione della xvi assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi che si svolgerà dal 4 al 29 ottobre. Lo rende noto un comunicato diffuso oggi dalla stessa Segreteria generale del Sinodo.

Dopo un momento di preghiera e la sessione introduttiva, i lavori hanno previsto «un’ampia condivisione sull’insieme della tappa continentale e sull’esperienza vissuta durante le sette assemblee sinodali continentali (per maggiori informazioni https://synod2023.org)» fa presente il testo.

Successivamente, «i documenti finali pervenuti alla Segreteria generale del Sinodo, frutto del discernimento comunitario del popolo di Dio, saranno analizzati minuziosamente al fine di evidenziare tensioni e priorità da approfondire nel corso dell’assemblea di ottobre».

Le giornate saranno scandite dalla celebrazione quotidiana dell’Eucarestia e da momenti di preghiera personale e comunitaria.

Giovedì 20, il giorno dopo la conclusione dei lavori, che si svolgeranno a porte chiuse, si terrà una conferenza stampa.