Dalla veglia nella notte santa alla benedizione Urbi et Orbi

08 aprile 2023

Papa Francesco presiederà stasera, sabato 8 aprile, alle ore 19.30, nella basilica di San Pietro, la veglia pasquale nella notte santa, che sarà introdotta dal suggestivo rito del “Lucernario”, con la benedizione del fuoco e l’accensione del cero. Durante la celebrazione il Pontefice conferirà i sacramenti dell’iniziazione cristiana a otto catecumeni: tre dell’Albania, due degli Stati Uniti, uno dell’Italia, uno della Nigeria e uno del Venezuela.

Domattina, 9 aprile, alle ore 10, il Papa presiederà la messa in piazza San Pietro — anche quest’anno addobbata dalle decorazioni donate dai floricoltori olandesi — nella domenica di Pasqua. Accanto all’altare sarà collocata l’icona Acheropita del Santissimo Salvatore, insigne reliquia proveniente probabilmente dall’Oriente, conservata nell’Oratorio di San Lorenzo al Laterano (oggi Santuario della Scala Santa). Al termine del rito, Francesco pronuncerà il messaggio pasquale e impartirà la benedizione Urbi et Orbi.

Lunedì dell’Angelo, 10 aprile, a mezzogiorno, Francesco guiderà la preghiera del Regina Caeli con i pellegrini in piazza San Pietro.