Nostre informazioni

01 aprile 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza l’Eminentissimo Cardinale Marc Ouellet, Prefetto del Dicastero per i Vescovi.

Il Santo Padre ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali la Reverenda Suor Helen Alford, o.p., Decano della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino - Angelicum a Roma (Italia).

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Santiago de Compostela (Spagna), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Julián Barrio Barrio.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Bubanza (Burundi), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Jean Ntagwarara.

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Santiago de Compostela (Spagna) Sua Eccellenza Monsignor Francisco José Prieto Fernández, trasferendolo dalla Sede titolare di Vergi e dall’ufficio di Ausiliare di Santiago de Compostela.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lille (Francia), Sua Eccellenza Monsignor Laurent Le Boulc’h, finora Vescovo di Coutances.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Alcalá de Henares (Spagna) il Reverendo Antonio Prieto Lucena, del clero di Córdoba, finora Vicario Generale.

Nomina di Vescovi Ausiliari


Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di Sevilla (Spagna) il Reverendo Teodoro León Muñoz, del clero di Sevilla, Vicario Generale, assegnandogli la Sede titolare di Mentesa, e il Reverendo Ramón Darío Valdivia Jiménez, del clero della medesima Arcidiocesi, Parroco e Vicario Episcopale, assegnandogli la Sede titolare di Egabro.