Decimo incontro
del Gruppo di lavoro
tra la Santa Sede e il Vietnam

 Decimo incontro del Gruppo di lavoro  tra la Santa Sede e il Vietnam   QUO-077
01 aprile 2023

Il 10° incontro del Gruppo di lavoro congiunto tra il Vietnam e la Santa Sede ha avuto luogo in Vaticano il 31 marzo 2023. L’incontro è stato presieduto congiuntamente da S.E. la Signora Le Thi Thu Hang, Vice-Ministro degli Affari Esteri, Capo della Delegazione vietnamita, e da Monsignor Mirosław Wachowski, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, Capo della Delegazione della Santa Sede.

Le due Parti hanno avuto un’ampia e completa condivisione circa i rapporti Vietnam – Santa Sede, includendo questioni riguardanti la Chiesa cattolica in Vietnam.

Le due Parti hanno riconosciuto che le relazioni Vietnam – Santa Sede hanno avuto recentemente degli sviluppi positivi e vi è sempre stato un costante e costruttivo scambio di visioni.

Le due Parti hanno riaffermato la libertà della Chiesa di portare avanti la sua missione per il bene dell’intera società, nell’ambito della legalità. Altresì, entrambi hanno concordato che la Comunità cattolica in Vietnam continuerà ad essere ispirata dal Magistero della Chiesa riguardante la vocazione ad essere, nello stesso tempo, buoni cattolici e buoni cittadini.

Le due Parti hanno riconosciuto il progresso delle relazioni Vietnam – Santa Sede, inclusi contatti e consultazioni regolari, lo scambio di delegazioni ad alto livello e le frequenti visite pastorali in Vietnam del Rappresentante Pontificio non residente, l’Arcivescovo Marek Zalewski.

In particolare, considerando lo statuto di un Rappresentante Pontificio Residente in Vietnam, le due Parti hanno raggiunto un consenso essenziale sull’accordo.

L’incontro ha avuto luogo in un clima di cordialità, di franchezza e di mutuo rispetto.

Prima di ripartire dal Vaticano, la Delegazione vietnamita ha reso visita di cortesia al Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, l’Arcivescovo Paul Gallagher. Non è stato più possibile realizzare l’Udienza prevista con il Santo Padre Francesco, a motivo delle note condizioni di salute.


Traduzione italiana del testo originale in inglese