Un percorso di preghiera
per i pellegrini a San Pietro

 Un percorso di preghiera  per i pellegrini a San Pietro  QUO-074
29 marzo 2023

Per rendere più rapido e agevole l’ingresso nella basilica Vaticana a chi desidera pregare e partecipare ai sacramenti, dalla mattina di martedì 28 marzo è stato aperto in piazza San Pietro, ad experimentum, un nuovo varco. Con la collaborazione dell’Ispettorato italiano di pubblica sicurezza presso il Vaticano, il Governatorato e la Gendarmeria vaticana.

Il percorso si snoda all’interno della basilica, attraverso la navata di destra, e consente di raggiungere i luoghi più significativi della vita spirituale e liturgica: la statua della Pietà, l’altare di san Giovanni Paolo ii , la cappella del Santissimo Sacramento, la cappella Gregoriana con l’immagine della Madonna del Soccorso, l’area per il sacramento della riconciliazione fino a giungere all’altare della Cattedra e alla cappella di San Giuseppe per la celebrazione delle messe.

L’itinerario, raggiunta la cappella di San Giuseppe, obbliga a uscire passando attraverso le Grotte vaticane. Gli orari del nuovo percorso sono dalle 6.50 fino alle 18.40. L’ingresso non richiede alcun biglietto.