Nomine episcopali

29 marzo 2023

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Myanmar e in Brasile.

Celso Ba Shwe
vescovo di Loikaw (Myanmar)


Nato il 22 luglio 1964 a Momblo, nella diocesi di Loikaw, ha conseguito il baccalaureato in Storia presso l’Università statale di Yangon prima di entrare nel Seminario minore St. Theresa a Taunggyi (1988). Ha completato gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario maggiore St. Joseph a Pyin Oo Lwin e a Yangon (1989-1994). Ordinato sacerdote il 16 aprile 1994 per il clero di Loikaw, è stato assistente parrocchiale a Doungankha (1994-1995), direttore diocesano degli Evangelizzatori volontari (Zetaman) e della Gioventù (1995-1999); co-procuratore diocesano (1999-2000), procuratore generale della Conferenza episcopale del Myanmar (Yangon, 2000-2009), parroco del Sacro Cuore, a Phasaung (2009-2010); dal 2010, parroco della cattedrale Christ the King e vicario generale di Loikaw e, dal 2020 a oggi, amministratore della medesima diocesi.

Nélio Domingos Zortea
vescovo di Cruz Alta (Brasile)


È nato il 1° dicembre 1963 ad Iraí, in diocesi di Frederico Westphalen, nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul. Ha compiuto gli studi di Filosofia nella Faculdade de Ciências Humanas Arnaldo Busatto a Toledo e quelli di Teologia nel Centro interdiocesano de Teologia a Cascavel (Paraná). Ordinato sacerdote il 12 ottobre 1995, per l’arcidiocesi di Cascavel, è stato assistente, economo e rettore del Seminario minore São José; notaio e giudice uditore della camera ecclesiastica; responsabile dei ministri straordinari della Comunione eucaristica; parroco di Nossa Senhora de Fátima; membro del collegio di Consultori, del consiglio Presbiterale e del consiglio degli Affari economici; vicario generale; parroco della cattedrale Nossa Senhora Aparecida. Il 18 novembre 2015 è stato nominato vescovo di Jataí e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 gennaio 2016.

José Vicente Pinto de Alencar da Silva
vescovo di Salgueiro (Brasile)


Nato il 2 gennaio 1958 a Crato, nello stato di Ceará, ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso l’Instituto Teológico Pastoral (Itep) a Fortaleza; successivamente a Roma ha frequentato i corsi di Scienze dell’educazione alla Pontificia Università Salesiana e di Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. Ordinato sacerdote il 22 gennaio 1994, per il clero di Crato, è stato cancelliere; vicario parrocchiale e poi parroco di Nossa Senhora de Fátima; direttore degli Studi filosofici, vice-rettore e poi rettore del Seminario diocesano; vicario parrocchiale di São José; amministratore parrocchiale di Nossa Senhora Aparecida; direttore della Scuola diaconale; professore nel Seminario diocesano e nella Faculdade Católica do Cariri; membro del consiglio Presbiterale, del collegio dei Consultori e del consiglio per gli Affari economici; rappresentante dei presbiteri; membro della Commissione nazionale dei presbiteri; amministratore diocesano; finora vicario generale e parroco della cattedrale.