Inizio della missione
del nunzio apostolico
nelle Seychelles

22 marzo 2023

L’arcivescovo Tomasz Grysa, arrivato a Victoria (isola di Mahé) il 26 febbraio 2023, è stato accolto da monsignor Alain Harel, vescovo di Port-Victoria, da Sua Eccellenza la signora Francesca Alexandra Azais Tatistscheff, ambasciatore dell’Ordine di Malta e decano del Corpo diplomatico, e dalle signorine Zénab Kante, secondo segretario al servizio del ministero degli Affari esteri e del turismo, sezione per i Rapporti bilaterali, e Ichia Esparon, dell’ufficio del Protocollo.

Il giorno seguente il nunzio apostolico ha presentato copia delle lettere credenziali all’ambasciatore Gervais Moumou, capo del Protocollo. Successivamente ha incontrato il vescovo Harel, al quale ha consegnato la lettera commendatizia.

Il 28 febbraio monsignor Grysa ha consegnato le lettere credenziali al presidente della Repubblica delle Seychelles, Sua Eccellenza il signor Wavel Ramkalawan, presso la State House; alla cerimonia hanno partecipato monsignor Harel, le Loro Eccellenze il signor Sylvestre Radegonde, ministro degli Affari esteri e del turismo, e la signora Vivianne Fock Tave, segretario generale del dipartimento degli Affari esteri del medesimo ministero, con le signorine Lindy Ernesta, direttore generale della sezione per i Rapporti bilaterali, e Kante. Durante il cordiale colloquio con il capo dello Stato, il rappresentante pontificio ha portato il saluto del Santo Padre a tutto il popolo delle Seychelles e ha ribadito la propria disponibilità a lavorare per il bene e il progresso della Chiesa e della società nelle Seychelles. Da parte sua, il presidente ha ringraziato la Chiesa cattolica per la sua presenza nella vita sociale attraverso molteplici opere di carità e centri di assistenza. Ha inoltre espresso la sua preoccupazione per le conseguenze disastrose che il fenomeno dell’innalzamento del livello del mare potrebbe portare nell’Arcipelago; il nunzio apostolico ha assicurato che il Pontefice ha a cuore la questione e che la Santa Sede segue con attenzione il relativo dibattito alle Nazioni Unite. Di fronte ai timori sull’uso diffuso di droghe nel Paese, l’arcivescovo Grysa ha sottolineato l’impegno della Chiesa nella prevenzione. Infine, il presidente ha concluso chiedendo di trasmettere a Papa Francesco la sua profonda stima.

Successivamente, il nunzio apostolico ha fatto visita a Sua Eccellenza il signor Ahmen Afif, vice-presidente delle Seychelles, e al ministro degli Affari esteri e del turismo.