Il Papa indica il tema per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

«Liberi di scegliere
se migrare o restare»

 «Liberi  di scegliere  se migrare  o restare»  QUO-067
21 marzo 2023

«Liberi di scegliere se migrare o restare»: è il tema indicato da Papa Francesco per il suo messaggio in occasione della 109ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebrerà domenica 24 settembre. L’intenzione del Pontefice — spiega un comunicato del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale reso noto stamane — è quella di promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia — in altre parole — il diritto a poter rimanere nella propria terra.

La natura forzata di molti flussi migratori attuali obbliga ad una considerazione attenta delle cause delle migrazioni contemporanee. Il diritto a rimanere è precedente, più profondo e più ampio rispetto al diritto ad emigrare. Esso include la possibilità di essere partecipi del bene comune, il diritto a vivere in dignità e l’accesso allo sviluppo sostenibile, tutti diritti che dovrebbero essere effettivamente garantiti nelle nazioni d’origine attraverso un esercizio reale di corresponsabilità da parte della comunità internazionale.

Per favorire un’adeguata preparazione alla celebrazione di questa giornata, il Dicastero annuncia che avvierà una campagna di comunicazione finalizzata a favorire una comprensione approfondita del tema del messaggio attraverso sussidi multimediali, materiale informativo e riflessioni teologiche.