Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

Celebrazioni
della Settimana Santa presiedute
da Papa Francesco

21 marzo 2023

NOTIFICAZIONE


2 aprile 2023
DOMENICA DELLE PALME
PASSIONE DEL SIGNORE


Cappella Papale

Piazza San Pietro, ore 10

Il Santo Padre presiederà la Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e la Santa Messa.

* * *

I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.15 nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Patriarchi e i Cardinali la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.

I Presbiteri che desiderano concelebrare, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito biglietti.liturgiepontificie.va, fino a disponibilità di posti, vorranno trovarsi entro le ore 9 nella Cappella della Presentazione del Signore in Basilica, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola rossa.

* * *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione richiesta per il tramite dell’indirizzo e-mail: celebrazioni@celebra.va, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.30 al Braccio di Costantino.


6 aprile 2023
GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
Messa del Crisma

Basilica di San Pietro, ore 9.30

Il Santo Padre presiederà la Santa Messa Crismale concelebrata dai Patriarchi, Cardinali, Arcivescovi, Vescovi e Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.

La Celebrazione Eucaristica sarà preceduta dalla preghiera dell’Ora Terza, con inizio alle ore 9.

* * *

I Patriarchi e gli Em.mi Signori Cardinali, entro le ore 9, e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, entro le ore 8.30, si recheranno nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Patriarchi e i Cardinali la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.

I Presbiteri si troveranno entro le ore 8.30 al Braccio di Costantino, con ingresso dal Portone di Bronzo, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.

* * *

Gli oli benedetti, come di consueto, potranno essere ritirati presso la Sagrestia della Basilica Lateranense.


7 aprile 2023
VENERDÌ SANTO
«PASSIONE DEL SIGNORE»
Celebrazione della Passione del Signore


Cappella Papale

Basilica di San Pietro, ore 17

Il Santo Padre presiederà la Celebrazione della Passione del Signore.

* * *

I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi indosseranno l’abito corale loro proprio, senza anello; quanti lo desiderano, potranno recarsi alla Cappella della reposizione del Santissimo Sacramento per una breve adorazione; quindi, entro le ore 16.30, occuperanno il posto loro assegnato presso l’altare della Confessione.

I Prelati, i Cappellani di Sua Santità e tutti gli altri che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia, muniti della Notificazione richiesta per il tramite dell’indirizzo email: celebrazioni@celebra.va e indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi entro le ore 16.30 presso l’altare della Confessione, per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

VIA CRUCIS


Colosseo, ore 21.15

Il Santo Padre presiederà il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale impartirà la Benedizione Apostolica.


8-9 aprile 2023
DOMENICA DI PASQUA
«RISURREZIONE DEL SIGNORE»
Veglia Pasquale nella notte santa


Cappella Papale

Basilica di San Pietro, ore 19.30

Il Santo Padre presiederà la Veglia Pasquale nella notte santa.

* * *

I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi entro le ore 19 nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Patriarchi e i Cardinali la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.

I Presbiteri che desiderano concelebrare, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito biglietti.liturgiepontificie.va, fino a disponibilità di posti, vorranno trovarsi entro le ore 18.30 al Braccio di Costantino, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.

* * *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione richiesta per il tramite dell’indirizzo email: celebrazioni@celebra.va, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi entro le ore 19 nell’atrio della Basilica di San Pietro.

Messa del giorno


Cappella Papale

Piazza San Pietro, ore 10

Il Santo Padre presiederà la Santa Messa e, alle ore 12, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».

* * *

I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.30 nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Patriarchi e i Cardinali la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.

I Presbiteri che desiderano concelebrare, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito biglietti.liturgiepontificie.va, fino a disponibilità di posti, vorranno trovarsi entro le ore 9 al Braccio di Costantino, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.

* * *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione richiesta per il tramite dell’indirizzo email: celebrazioni@celebra.va, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.30 sul sagrato della Basilica di San Pietro, per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

Città del Vaticano, 21 marzo 2023

Per mandato del Santo Padre

Mons. Diego Ravelli
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie