Dieci parole per dieci anni

 Dieci parole per dieci anni  QUO-058
10 marzo 2023

È possibile riassumere i primi dieci anni di pontificato di Papa Francesco in altrettante parole simbolo? Probabilmente no. Ce ne vorrebbero almeno trenta per abbozzare un ragionamento sensato e approfondito sui temi principali del suo magistero. La sfida diventa più interessante se però la scelta ricade su coppie di vocaboli tra i quali è possibile stabilire un nesso: di contrapposizione o concordanza. Con questa idea in testa, la redazione podcast di Radio Vaticana – Vaticannews, ha varato un progetto per il decennale: cinque episodi speciali del podcast settimanale “Le chiavi di Pietro”, ciascuno dei quali dedicato a due parole esemplari del pontificato, vale a dire più volte utilizzate dal Papa dal 13 marzo 2013 in poi.

Il primo podcast, online già dal 2 marzo sul sito vaticannews.va e su Spotify, gioca sull’opposizione tra il neologismo bergogliano “balconear”, coniato per spronare i cristiani che stanno alla finestra, e il “chiasso” benefico di chi si mette in gioco per annunciare il Vangelo. Nel secondo si ritrova il collegamento tra le “periferie”, come punto di osservazione privilegiato, e lo “scarto” di cui sono vittime coloro che le abitano. Nel terzo si punta sul contrasto tra il “chiacchiericcio” che divide e la “fratellanza” del “nessuno si salva da solo”. Nel quarto si parla di due mali della Chiesa intrecciati: il “clericalismo” e la “mondanità spirituale”. Mentre l’ultimo collega l’assenza del padre, “l’orfanezza” con la riscoperta della “tenerezza”. In ciascun episodio sono proposti inserti audio dai discorsi e dalle omelie di Francesco, mentre tre ospiti sono chiamati in causa per commentare le parole del Papa, dal punto di vista teologico ma anche in una prospettiva laica, per incarnarle nella vita della Chiesa e della società. Tra loro, il missionario comboniano Daniele Moschetti, la teologa catechista Assunta Steccanella, il prete dee-jay don Michele Madonna, la psicoterapeuta Rossella Barzotti, il teologo don Armando Matteo, e Soemia Sibillo, direttrice del Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli di Milano.

Il secondo e il terzo episodio sono in rete da ieri, giovedì 9. Lunedì 13, anniversario dell’elezione, saranno pubblicati il quarto e il quinto.

di Fabio Colagrande