Ai giovani riuniti a Wembley per il Flame Congress 2023

Testimoni
del messaggio del Vangelo

 Testimoni  del messaggio del Vangelo  QUO-053
04 marzo 2023

L’auspicio che tutti i presenti si rafforzino nella fede e diano coraggiosa testimonianza del Vangelo è stato espresso da Papa Francesco in un messaggio — a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin — ai giovani riuniti oggi, sabato 4 marzo, a Wembley per il Flame Congress 2023, il più grande raduno cattolico ad essi dedicato in Inghilterra e Galles.

Rivolgendosi al sacerdote Dominic Howarth, presidente del team che ha organizzato l’incontro — promosso dalla Catholic Youth Ministry Federation (Cymfed) — il Pontefice ha assicurato vicinanza spirituale e preghiere per questa giornata che diecimila giovani hanno deciso di trascorrere insieme nella Wembley Arena. Con la speranza che in ognuno di essi si rafforzi la fede attraverso l’adorazione, la musica, le testimonianze e la condivisione dell’amicizia con Cristo e con gli altri: come prevede il programma dei lavori cui partecipa anche il cardinale Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.

Per fare in modo che ciò sia possibile, ha proseguito il Pontefice portando l’esempio della Madre di Dio e rifacendosi all’esortazione apostolica Christus vivit, «dobbiamo avere il coraggio di essere diversi, di mostrare altri sogni che questo mondo non offre, di testimoniare la bellezza della generosità, del servizio, della purezza, della fortezza, del perdono, della fedeltà alla propria vocazione, della preghiera, della lotta per la giustizia e il bene comune, dell’amore per i poveri, dell’amicizia sociale».

“Alzati!” è il tema dell’edizione di quest’anno, che prende spunto da quello della gmg in programma a Lisbona, in Portogallo, tra 150 giorni, dall’1 al 6 agosto, tratto dal Vangelo di Luca, “Maria si alzò e andò in fretta”. Un invito, spiegano gli organizzatori a rialzarsi dopo la pandemia, come giovani cattolici, «per l’avventura sorprendente e bella che è la nostra fede».