Nostre informazioni

04 marzo 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

l’Eminentissimo Cardinale Pedro Riccardo Barreto Jimeno, Arcivescovo di Huancayo (Perú);

le Loro Eccellenze i Monsignori:

— Georg Gänswein, Arcivescovo titolare di Urbisaglia, Prefetto della Casa Pontificia;

— José Manuel Lorca Planes, Vescovo di Cartagena (Spagna);

— Giovanni Massaro, Vescovo di Avezzano (Italia);

Monsignor Pierangelo Pedretti.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

il professor Aníbal Jozami, Rettore della Universidad Nacional de Tres de Febrero (Argentina);

il Dottor Lorenzo Fazzini, Responsabile Editoriale della Libreria Editrice Vaticana.

Il Santo Padre ha nominato l’Eccellentissimo Monsignore Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, Membro: del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; del Dicastero per la Dottrina della Fede; del Dicastero per i Vescovi; del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; del Dicastero per il Dialogo Interreligioso; del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; del Dicastero per i Testi Legislativi.

Il Santo Padre ha nominato l’Eccellentissimo Monsignore Robert Francis Prevost, o.s.a. , Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Membro: del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; del Dicastero per la Dottrina della Fede; del Dicastero per le Chiese Orientali; del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Il Santo Padre ha nominato Membro del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani l’Eccellentissimo Monsignore Bertram Johannes Meier, Vescovo di Augsburg (Germania).

Il Santo Padre ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana l’Eccellentissimo Monsignore Claudio Giuliodori, Vescovo emerito della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lokossa (Benin), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Victor Agbanou.

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tricarico (Italia) Sua Eccellenza Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, e finora Amministratore Apostolico di Tricarico, unendo le due Sedi «in persona Episcopi».

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Temuco (Cile) Sua Eccellenza Monsignor Jorge Enrique Concha Cayuqueo, o.f.m. , finora Vescovo di Osorno.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Lokossa (Benin) il Reverendo Coffi Roger Anoumou, del clero della medesima Diocesi, finora Rettore del Seminario Maggiore Saint Paul di Djimé.

Nomina di Vescovo Ausiliare


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Legnica (Polonia) il Reverendo Piotr Wawrzynek, del clero dell’Arcidiocesi di Wrocław, finora Parroco di Sant’Edvige di Slesia a Wrocław – Leśnica, assegnandogli la Sede titolare di Rusuccuru.