Nei cinque venerdì di marzo in Aula Paolo VI

Le prediche di Quaresima come contributo
ai lavori sinodali

 Le prediche di Quaresima  come contributo ai lavori sinodali  QUO-049
28 febbraio 2023

«Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese»: prende spunto dall’invito del Risorto nell’Apocalisse (2, 7) il tema delle prediche per la Quaresima 2023 che il cardinale Raniero Cantalamessa terrà come «un piccolo contributo ai lavori del Sinodo» nei venerdì 3, 10, 17, 24 e 31 marzo prossimi.

L’appuntamento è alle 9 nell’Aula Paolo vi . Vi sono invitati i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi, i prelati della Famiglia pontificia, i dipendenti della Curia romana, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e del vicariato di Roma, i superiori generali o i procuratori degli ordini religiosi facenti parte della Cappella pontificia, le comunità dei seminari e collegi di Roma, i gentiluomini di Sua Santità e gli addetti di Anticamera.

L’intento, spiega il predicatore della Casa pontificia, è quello di incoraggiare a mettere lo Spirito Santo nel cuore di tutta la vita della Chiesa e in particolare in questo momento nel cuore dei lavori sinodali. Si tratta, aggiunge il porporato cappuccino, di cercare di vedere attraverso cinque meditazioni come attuare tale ascolto in alcuni ambiti cruciali — quali l’evangelizzazione, la liturgia e la teologia — e come trovare la ragione della fiducia cristiana per affrontare le sfide del momento alla luce della promessa di Gesù: «Abbiate coraggio, io ho vinto il mondo (Gv 16, 33).