@Pontifex

23 febbraio 2023

Dio non ci lascia soli ma, per darci una mano, attende che gliela chiediamo. Bisogna allora imparare a distinguere la sua voce attraverso la #preghiera silenziosa, il dialogo intimo con Lui, custodendo nel cuore quello che ci fa bene e ci dà pace.

(18 febbraio)

Nel #VangelodiOggi (Mt 5, 38-48), il Signore ci invita a non rispondere al male con il male, a osare nel bene, anche se riceveremo poco o nulla in cambio. Perché è questo amore che lentamente trasforma i conflitti, supera le inimicizie e guarisce le ferite dell’odio.

(19 febbraio)

La #GiustiziaSociale richiede che lottiamo contro le cause della povertà, la disuguaglianza, la mancanza di lavoro, di terra e di alloggio; contro quanti negano i diritti sociali e lavorativi; e contro la cultura che porta a usare gli altri togliendo loro la dignità.

(20 febbraio)

In Dio nessun atto di amore, per quanto piccolo, e nessuna generosa fatica vanno perduti.

(21 febbraio)

Lo Spirito fa luce sul cammino della Chiesa. Egli non è solo la luce dei cuori, è la luce che orienta la Chiesa: fa chiarezza, aiuta a distinguere, a discernere. Per questo occorre invocarlo spesso; facciamolo anche oggi, all’inizio della #Quaresima. #UdienzaGenerale

(22 febbraio)