Inizio della missione
del nunzio apostolico
in El Salvador

23 febbraio 2023

Arrivato a San Salvador il 20 gennaio 2023, l’arcivescovo Luigi Roberto Cona è stato accolto in aeroporto da una delegazione composta dalle seguenti Autorità: monsignor José Luis Escobar Alas, arcivescovo di San Salvador e presidente della Conferenza episcopale, il cardinale Gregorio Rosa Chávez, vescovo ausiliare emerito di San Salvador, monsignor Edward Karaam, consigliere della nunziatura apostolica, insieme a una rappresentanza di altri vescovi del Paese. Erano presenti inoltre la dottoressa Irma Palomares, Directora en función de Protocolo, il signor Marwan Jebril Burini, ambasciatore di Palestina e vice decano, accompagnato dagli ambasciatori della giunta direttiva del Corpo diplomatico.

Il 25 gennaio, il nunzio apostolico ha consegnato la copia delle lettere credenziali alla signora Alexandra Hill Tinoco, ministro degli Esteri, con la quale ha poi intrattenuto una conversazione sul tema dell’assistenza ai migranti.

Successivamente, il 29 gennaio, durante la solenne celebrazione eucaristica presso la cattedrale, ha avuto luogo la consegna della lettera commendatizia alla quale hanno preso parte, oltre ai membri dell’episcopato, molti religiosi e una rappresentanza del Corpo diplomatico guidata dall’ambasciatore di Palestina. In questa occasione, il rappresentante pontificio ha portato il saluto e la benedizione del Santo Padre.

In seguito, giovedì 2 febbraio, l’arcivescovo Luigi Roberto Cona, accompagnato da monsignor Karaam, ha consegnato la lettera credenziale al presidente della Repubblica di El Salvador, il signor Nayib Bukele. Erano presenti anche il ministro degli Esteri e l’ambasciatore Francisco Merino Reyes, direttore del Protocollo presidenziale. Alla cerimonia è seguita una conversazione informale, durante la quale il capo dello Stato ha sottolineato le ottime relazioni esistenti tra El Salvador e la Santa Sede e si è detto riconoscente per la vicinanza, dimostrata in più occasioni, da Papa Francesco. Il nunzio apostolico ha, infine, ribadito la propria disponibilità a lavorare per il bene e il progresso della Chiesa e della società salvadoregna.