Nostre informazioni

15 febbraio 2023

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’incarico di Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana, con incarico di Delegato Apostolico in Porto Rico, presentata da Sua Eccellenza Monsignor Ghaleb Bader, Arcivescovo titolare di Matara di Numidia.

Il Santo Padre ha nominato Membro del Dicastero delle Cause dei Santi l’Eminentissimo Signor Cardinale António Augusto dos Santos Marto, Vescovo emerito di Leiria-Fátima (Portogallo).

Il Santo Padre ha nominato Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali il Reverendo Padre Michel Jalakh, o.a.m. , finora Rettore dell’«Antonine University» a Baabda (Libano).

Erezione di Diocesi e relativa Provvista


Il Santo Padre ha elevato a Diocesi il Vicariato Apostolico di Isiolo (Kenya), con la medesima denominazione e configurazione territoriale, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Nyeri.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della Diocesi di Isiolo (Kenya) Sua Eccellenza Monsignor Anthony Ireri Mukobo, i.m.c. , finora Vescovo titolare di Rusgunie e Vicario Apostolico di Isiolo.

Provvista di Chiesa


Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Nakuru (Kenya) il Reverendo Cleophas Oseso Tuka, del clero di Nakuru, finora Vicario Generale e Parroco della «St. Augustine» a Bahati.

Nomina di Vescovo Ausiliare


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Santo Amaro (Brasile) il Reverendo Marcelo Antônio da Silva, del clero della medesima Diocesi, finora Vicario Generale e Parroco di São Pancrácio, assegnandogli la Sede titolare di Tabaicara.